Sightsavers stories
Storie /

“Finalmente sono tornata a vedere!”

Ora che Faryal ha ricevuto gli occhiali da vista è tornata a vedere e potrà studiare e realizzare tutti i suoi sogni.

A girl wearing glasses smiles.

Faryal vive in Pakistan ed era una studentessa brillante e diligente, ma due anni fa il suo percorso scolastico ha preso una piega inaspettata.

I suoi risultati scolastici sono peggiorati, lasciando la sua famiglia e i suoi insegnanti sbalorditi. Faryal  improvvisamente faticava a stare al passo e nessuno capiva perché.

Come ogni ragazza di dodici anni, Faryal nutre grandi speranze per il suo futuro. Racconta: “Il mio sogno è diventare una giocatrice di cricket per poter incontrare Babar Azam (giocatore di cricket pakistano). Poi la mia vista è peggiorata e ho pensato che non sarei stata in grado di realizzare i miei sogni”.

“Ho pianto molto e mi sono sentita male”, spiega Faryal. “Durante gli esami, non riuscivo a leggere i fogli, quindi non capivo le domande. Conoscevo le risposte a quelle domande e avrei potuto ottenere risultati molto migliori.”

La madre di Faryal, Farhat, ha raccontato: “Faryal è una bambina davvero disponibile. È sempre stata brava a scuola, ma agli esami finali ha ottenuto voti molto bassi. L’ho rimproverata per i suoi scarsi risultati e le ho consigliato di prestare maggiore attenzione allo studio, ma già in quel periodo si lamentava anche di avere gli occhi che lacrimavano”.

Mi venivano le vertigini e, se leggevo, mi veniva da svenire.
Faryal (nella foto con suo fratello)

Il programma di Sightsavers in Pakistan aiuta i bambini di tutto il Paese a recuperare la vista e a studiare. Stiamo formando gli insegnanti affinché possano sottoporre i loro studenti a esami della vista a scuola e doniamo occhiali a chi ne ha bisogno. Attraverso il programma per la salute degli occhi, abbiamo visitato più di 175.000 bambini e formato quasi 900 insegnanti e assistenti in Pakistan.

Aver raccontato alla sua insegnante Nadia che le lacrimavano gli occhi ha aiutato Faryal lad accedere alla visita oculistica di cui aveva disperatamente bisogno.

Nadia era una delle insegnanti che era stata formata per controllare la vista degli studenti.

Racconta: “C’erano molti studenti con problemi di vista. Come insegnanti non sapevamo nulla degli screening oculistici, ma quando abbiamo iniziato a farli, abbiamo scoperto che molti studenti, che sembravano fisicamente sani, avevano problemi di vista molto gravi.”

“Dopo lo screening, molti studenti con problemi di vista hanno ricevuto in dono gli occhiali e così sono tornati a vedere chiaramente. Questo aiuto è stato fondamentale per loro perché, senza una vista sana, non erano in grado di studiare e imparare”.

Perdere la vista ha un impatto enorme sul rendimento degli studenti.
L'insegnante di Faryal, Nadia

Farhat ringrazia di cuore Nadia e il programma di Sightsavers: «Ringrazio l’organizzazione per aver fornito a Faryal degli occhiali, poiché non sapevamo che avesse problemi di vista. È un aiuto prezioso per lei, che le consentirà di studiare e costruirsi un futuro».

Faryal prova le lenti durante la visita oculistica con un optometrista.

Anche Faryal ha un messaggio per gli altri bambini che hanno problemi di vista: “Vorrei dire a tutti gli studenti: se non vi piace indossare gli occhiali, sceglietene un paio che vi stia bene o che rispecchi i vostri gusti, ma non smettete di indossarli!”


Immagini © Sightsavers/Jamshyd Masud

Indossare gli occhiali ha cambiato la mia vita.
Faryal

Dona gli occhiali da vista a un bambino

DONA ORA