Sightsavers stories

“Voglio realizzare qualcosa di grande e ora lo potrò fare”

Il sorriso di un bambino che ritrova la vista illumina il cuore.

È una meraviglia che voi donatori conoscete bene: grazie al vostro aiuto, migliaia di bambini nel mondo hanno potuto tornare a vedere e a sperare.

Tra loro c’è Minahil, una dolce bambina di dodici anni che vive a Islamabad, in Pakistan. Fin da piccola, Minahil ha sofferto a causa di un’infezione agli occhi che le provocava dolore e vista offuscata.

A scuola faceva fatica a leggere e a seguire le lezioni, nonostante si impegnasse tantissimo. “Mi sedevo sempre in prima fila e ascoltavo attentamente l’insegnante”, racconta. “Ma i miei occhi mi facevano male e la vista peggiorava”.

“Questi occhiali mi aiuteranno a realizzare le mie ambizioni. Voglio fare qualcosa di importante, qualcosa di grande per il mio Paese”
Minahil

Grazie al vostro cuore...

Durante un controllo oculistico organizzato da Sightsavers nella sua scuola, Minahil ha finalmente scoperto la causa dei suoi problemi: un errore refrattivo non corretto.

Grazie al progetto che fornisce esami della vista, occhiali e cure ai bambini che ne hanno bisogno, ha ricevuto il paio di occhiali giusto per lei.

Da allora, la vita di Minahil è cambiata completamente.

Oggi legge con facilità, segue le lezioni senza difficoltà e sogna in grande: “Questi occhiali mi aiuteranno a realizzare le mie ambizioni. Voglio fare qualcosa di importante, qualcosa di grande per il mio Paese”.

Grazie a voi nel 2024 sono stati distribuiti 872.922 occhiali

Lei ha ritrovato la speranza

Un semplice paio di occhiali può sembrare poco, ma in luoghi dove la povertà è diffusa è un dono prezioso, capace di trasformare un destino.

Grazie al vostro sostegno, Minahil ha ritrovato la vista e la speranza di un futuro luminoso. E come lei, ogni giorno tanti altri bambini possono tornare a vedere, studiare e sognare.

Solo insieme possiamo continuare a cambiare vite.

Ariel con altri bambini
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

Aiutaci a vincere la sfida di Ariel

Grazie alla vostra generosità Sightsavers è impegnata nella battaglia contro le malattie tropicali neglette, tra cui il tracoma di cui soffre il piccolo Ariel.

INFERMIERA TERESIAH SORRIDENTE
Sightsavers stories
Storie / Formazione /

Teresiah: una grande passione per la vista

Teresiah Shumba è una delle tante straordinarie persone, formate dalla vostra generosità, che dedica la vita a combattere il tracoma nello Zimbabwe.

Siphamandla con la usa mamma
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

La storia di Siphamandla

Siphamandla è un bimbo dello Zimbabwe che soffre a causa del tracoma. Agisci ora e salvalo dal buio e dalla cecità!