Sightsavers stories

Sa’id, un bambino felice grazie a voi

A boy wearing glasses smiling.

Immagini © Sightsavers/KC Nwakalor

“Quando finalmente la mia insegnante ha capito il mio problema agli occhi, la felicità è stata immensa”.

Ci racconta così Sa’id, un bambino di dodici anni che vive in un piccolo villaggio della Nigeria. Ora è felice perché grazie a voi donatori la sua vita è cambiata per sempre.

Prima del vostro aiuto la giornata di Sa’id era piena di fatiche e dispiaceri a causa di un errore refrattivo non diagnosticato. Gli errori refrattivi sono una serie di disturbi visivi causati da un’irregolarità nella forma dell’occhio che rende difficile mettere a fuoco chiaramente le immagini, limitando molto la vista.

Voi donatori avete permesso la realizzazione di un progetto per la salute degli occhi nello stato di Kaduna, in Nigeria, che forma gli insegnanti per renderli capaci di individuare i problemi alla vista dei loro studenti.

Gli errori refrattivi influiscono sull'istruzione dei bambini al punto che non riescono a imparare come gli altri compagni di classe.
Fatima, la maestra di Sa’id

“Non vedevo tutto chiaramente. Dovevo avvicinarmi alla lavagna in classe. Mi prudevano gli occhi e questo mi rendeva infelice”. Una vita triste e solitaria che creava a Sa’id dolore e sconforto perché non ci vedeva bene e non poteva muoversi e giocare come gli altri bambini.

Grazie al progetto per gli insegnanti reso possibile anche dal vostro sostegno la sua maestra, Fatima, gli ha esaminato la vista e ha scoperto che aveva bisogno di occhiali.

Nel 2024 abbiamo distribuito 872.922 occhiali da vista

Fatima ha detto che il primo segnale che indica che gli studenti hanno problemi di vista è quando si spostano davanti, al primo banco, per poter vedere la lavagna.

“Mentre i genitori sono consapevoli dei problemi agli occhi dei propri figli, gli insegnanti potrebbero non conoscerne la gravità. Con Sightsavers vengono organizzati corsi di formazione su come esaminare i bambini utilizzando tabelle per l’esame della vista”, ci racconta Fatima.

Fatima è felice di poter aiutare i suoi studenti e la sua comunità ed è testimone del grande cambiamento che avviene in loro quando ottengono gli occhiali. Una piccola cosa per noi ma che per questi bambini diventa un vero, straordinario, cambiamento di vita.

Una nuova vita per Sa'id grazie a voi

Sa’id ora può seguire le lezioni senza dover affaticare la sua vista.

Come è successo a Sa’id che, grazie a voi, oggi studia senza problemi, corre e gioca con gli altri bambini e può inseguire il suo sogno di entrare in marina quando sarà grande.

Per i bambini come lui voi siete l’unico futuro possibile! Continuate a regalare un domani di felicità ai bambini come Sa’id che soffrono a causa degli errori refrattivi.

Dona gli occhiali da vista a un bambino

DONA ORA
Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Minahil

Come tanti altri bambini, anche Minahil una bambina di dodici anni del Pakistan, per merito vostro ha cambiato radicalmente e in meglio la propria vita: oggi Minahil può vedere, studiare e costruirsi un futuro!

Ariel con altri bambini
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

Aiutaci a vincere la sfida di Ariel

Grazie alla vostra generosità Sightsavers è impegnata nella battaglia contro le malattie tropicali neglette, tra cui il tracoma di cui soffre il piccolo Ariel.

INFERMIERA TERESIAH SORRIDENTE
Sightsavers stories
Storie / Formazione /

Teresiah: una grande passione per la vista

Teresiah Shumba è una delle tante straordinarie persone, formate dalla vostra generosità, che dedica la vita a combattere il tracoma nello Zimbabwe.