DONA ORA

Politica

Il diritto delle persone con disabilità a prendere parte ai processi decisionali a tutti i livelli, compreso quello elettorale, è fondamentale affinchè possano influenzare le politiche che avranno un impatto sulle loro vite.

Una donna sorridente indossa occhiali da sole e una sciarpa arancione.

In molti paesi i sistemi elettorali non sono inclusivi, il che significa che le persone con disabilità sono spesso escluse dalla partecipazione su base paritaria. In molti casi viene persino negato loro il diritto di voto.

Sightsavers studia l’impatto dell’esclusione e dell’inclusione nelle elezioni e lavora in collaborazione con gruppi di persone con disabilità nei paesi in via di sviluppo per affrontare l’attuazione di politiche, l’accesso, lo stigma e la discriminazione.

Stiamo anche creando progetti di partecipazione politica in Senegal e Camerun, che promuovono entrambi elezioni inclusive. Ciò significa che:

  • le persone possono entrare nei seggi elettorali ed esprimere i propri voti in modo indipendente (sia in modalità elettronica che cartacea);
  • i partiti politici rappresentano equamente le questioni relative alla disabilità e le persone con disabilità possono partecipare come candidati;
  • tutti gli elettori hanno documentazione e informazioni legali accessibili, come ad esempio manifesti di partito, in modo da poter votare.
Amo il mio lavoro dal profondo del cuore. Sono felice quando le persone con disabilità possono essere indipendenti.
Anuradha, attivista
Una donna indiana sfigurata sul volto guarda davanti a sè sorridendo.

Sosteniamo i diritti delle persone con disabilità

Scopri il nostro lavoro