DONA ORA
Sightsavers Reports

Il Miracolo di Saidi. Una vita che si apre al futuro

Un bambino triste in primo piano guarda davanti a sè e ha il viso rigato di lacrime.

Regala la vista ad un bambino come Saidi

DONA ADESSO

Saidi è un bambino di 5 anni della Tanzania cieco a tutti e due gli occhi a causa della cataratta. La sua vita non è mai stata felice.

Il piccolo è malato agli occhi fin dalla nascita e la cecità gli ha sempre impedito anche le cose più semplici, come mangiare e vestirsi, ma anche giocare con gli altri bambini o andare a scuola.

Saidi non può andare neanche all’asilo perchè il suo insegnante non è in grado di aiutarlo.

E’ sempre triste il piccolo Saidi, come lo sono la sua mamma e il suo papà che si sentono impotenti e in colpa per l’infelicità del loro bambino. Ma loro sono troppo poveri per aiutarlo e per il piccolo sembrava non esserci speranza.

Un uomo tiene per mano un bambino e insieme avanzano camminando. Ci sono altre persone intorno a loro.

La sola speranza per Saidi sei tu

Grazie alla generosità dei nostri donatori Saidi e il suo papà sono potuti andare gratuitamente dall’isola di Pemba fino a Zanzibar dove il piccolo è stato visitato da un vero dottore e gli è stata diagnosticata la cataratta a tutti e due gli occhi.

La buona notizia è che Saidi può essere operato e tutti sono molto emozionati e pieni di speranza per questo.

Suo papà Ali è molto nervoso e dice preoccupato: Sarebbe una vita molto dura per Saidi se non potesse essere operato e diventasse completamente cieco. Sarebbe difficile per tutta la famiglia, dovendo prendersi cura di lui.

In sala operatoria un dottore con la mascherina inserisce un tubo per la respirazione nella bocca di un bambino sdraiato su un lettino.

Il giorno del Miracolo

Il giorno dell’operazione Saidi viene portato in sala operatoria e suo papà Ali aspetta fuori che l’intervento termini.

Quando esce, Saidi ha le bende agli occhi e, anche se il dottore dice che è andato tutto bene, non vede l’ora che gliele tolgano per capire se adesso può vedere.

Voglio che mi tolgano le bende... non vedo l'ora!
Saidi Khamis, 5 anni
Un bambino con le bende sugli occhi tiene la mano di suo padre mentre camminano.

Saidi vede il suo papà per la prima volta!

Quando finalmente è arrivato il momento, in 10 minuti le bende vengono tolte e… MIRACOLO! Saidi ci vede e subito guarda il suo papà che non aveva mai visto prima.

E’ impossibile descrivere la loro felicità! Saidi guarda tutto con curiosità e si incanta di fronte ai colori delle cose lanciando dei piccoli urletti.

Papà Ali è commosso, continua ad abbracciarlo e dice: Sono così felice e tranquillo dato che sarà in grado di andare a scuola. E se andrà a scuola, allora sarà in grado di trovare un lavoro ed essere indipendente.

"Sono così felice che gli occhi di mio figlio siano guariti"

E’ un altro bambino, un nuovo Saidi quello che adesso gioca e corre con le cuginette e gli altri piccoli amici. Ora può giocare con tutti gli altri bambini. Prima ci provava, ma cadeva regolarmente, commenta felice papà Ali.

Il piccolo Saidi per la prima volta nella sua vita gioca con lo scivolo, prima dubbioso ma poi ridendo e correndo fra una discesa e l’altra, tra grida di gioia.

Questo è quello che il tuo Miracolo può fare. Questo è quello che un altro bambino proprio ora sta aspettando. Sta aspettando te!

Con 105 euro puoi far operare di cataratta un bambino come Saidi e ridargli la vista. DONA ADESSO!

La tua generosità darà un senso nuovo alla vita di un bimbo come solo i grandi Miracoli riescono a fare. Grazie per quello che potrai fare!

 

Un bambino in primo piano con gli occhiali davanti a sè.

"Adesso voglio andare a scuola!" dice Saidi sorridendo al futuro che voi donatori gli avete regalato

Un bambino in primo piano con gli occhiali davanti a sè.

Tu puoi regalare la vista ad un bambino come Saidi

DONA ADESSO

Leggi altre storie di speranza

Un bambino e una donna sorridono insieme.
Sightsavers Reports

La storia di Polok

Polok è cieco a causa della cataratta e intorno a lui ci sono solo buio e solitudine. Scopri il segno che i nostri donatori hanno lasciato nel suo mondo.