ImpactMatters premia Sightsavers

Febbraio 2020
A woman has her eyes checked by an eye health worker in an outdoor screening camp in India.

Nel 2019 Sightsavers è stata nominata da ImpactMatters miglior associazione per il rapporto tra quello che spende e quello che realizza col denaro speso.

Il prestigioso riconoscimento è arrivato per il lavoro con i nostri partner per prevenire la cecità nella regione indiana delle Sundarbans.

ImpactMatters, ente che valuta le organizzazioni non profit, ha assegnato a Sightsavers una valutazione a cinque stelle per il rapporto costi-benefici, il punteggio più alto disponibile. Il progetto ha un impatto duraturo nelle Sundarbans perchè ha creato infrastrutture sanitarie autosufficienti e un progetto di visite scolastiche.

Caroline Harper, CEO di Sightsavers, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del fatto che ImpactMatters abbia assegnato a Sightsavers la massima valutazione a cinque stelle per l’efficacia in termini di costi del nostro progetto di salute degli occhi nei Sundarbans indiani. Lavorando con i nostri partner, negli ultimi cinque anni siamo stati in grado di dimezzare i casi di cecità sul territorio.”

Nuovi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) mostrano che almeno un miliardo di persone in tutto il mondo hanno perso la vista, ma che si sarebbe potuto curarle o prevenirla o che il problema debba ancora essere affrontato. Questo tipo di modello può avere un impatto su una delle sfide sanitarie più sottostimate al mondo.

Le Sundarbans sono un’area composta da 102 isole nella regione del delta del West Bengal in India, dove più del 40% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e non può quindi permettersi il viaggio per raggiungere una struttura sanitaria o il costo delle cure per i comuni problemi della vista. Qui si stimava che 1 persona su 40 oltre i 50 anni di età fosse cieca.

Dal 2013 ad oggi abbiamo letteralmente rivoluzionato la situazione: 17 centri per la salute degli occhi sono stati aperti, più di 451.000 bambini e 401.600 adulti sono stati visitati, più di 13.300 occhiali sono stati distribuiti gratuitamente e 32.000 operazioni di cataratta sono state eseguite. Sono state fornite attrezzature migliori e formazione a 5 ospedali e la popolazione è stata informata su come affrontare i problemi degli occhi. I servizi sanitari oftalmici sono migliorati per i 4,7 milioni di persone che vivono nelle Sundarbans e il numero di persone cieche si è dimezzato, passando a 1 persona su 80 oltre i 50 anni di età.

Continuate ad aiutare chi soffre a causa della cecità!

Il nostro lavoro in India

Scopri di più

Come facciamo la differenza

Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025
Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

Luglio 2025
donna con tracoma

A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo, ma voi donatori siete al loro fianco!

Luglio 2025