DONA ORA

ImpactMatters premia Sightsavers

febbraio 2020
A woman has her eyes checked by an eye health worker in an outdoor screening camp in India.

Nel 2019 Sightsavers è stata nominata da ImpactMatters miglior associazione per il rapporto tra quello che spende e quello che realizza col denaro speso.

Il prestigioso riconoscimento è arrivato per il lavoro con i nostri partner per prevenire la cecità nella regione indiana delle Sundarbans.

ImpactMatters, ente che valuta le organizzazioni non profit, ha assegnato a Sightsavers una valutazione a cinque stelle per il rapporto costi-benefici, il punteggio più alto disponibile. Il progetto ha un impatto duraturo nelle Sundarbans perchè ha creato infrastrutture sanitarie autosufficienti e un progetto di visite scolastiche.

Caroline Harper, CEO di Sightsavers, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del fatto che ImpactMatters abbia assegnato a Sightsavers la massima valutazione a cinque stelle per l’efficacia in termini di costi del nostro progetto di salute degli occhi nei Sundarbans indiani. Lavorando con i nostri partner, negli ultimi cinque anni siamo stati in grado di dimezzare i casi di cecità sul territorio.”

Nuovi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) mostrano che almeno un miliardo di persone in tutto il mondo hanno perso la vista, ma che si sarebbe potuto curarle o prevenirla o che il problema debba ancora essere affrontato. Questo tipo di modello può avere un impatto su una delle sfide sanitarie più sottostimate al mondo.

Le Sundarbans sono un’area composta da 102 isole nella regione del delta del West Bengal in India, dove più del 40% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e non può quindi permettersi il viaggio per raggiungere una struttura sanitaria o il costo delle cure per i comuni problemi della vista. Qui si stimava che 1 persona su 40 oltre i 50 anni di età fosse cieca.

Dal 2013 ad oggi abbiamo letteralmente rivoluzionato la situazione: 17 centri per la salute degli occhi sono stati aperti, più di 451.000 bambini e 401.600 adulti sono stati visitati, più di 13.300 occhiali sono stati distribuiti gratuitamente e 32.000 operazioni di cataratta sono state eseguite. Sono state fornite attrezzature migliori e formazione a 5 ospedali e la popolazione è stata informata su come affrontare i problemi degli occhi. I servizi sanitari oftalmici sono migliorati per i 4,7 milioni di persone che vivono nelle Sundarbans e il numero di persone cieche si è dimezzato, passando a 1 persona su 80 oltre i 50 anni di età.

Continuate ad aiutare chi soffre a causa della cecità!

Il nostro lavoro in India

Scopri di più

Come facciamo la differenza

Sightsavers Reports

La storia di Isah

Isah ha il tracoma. Non riesce più a tenere gli occhi aperti per il troppo dolore. Ha bisogno di un intervento chirurgico per non diventare cieco. Aiutalo oggi!

A man being counselled by a health worker.
sightsavers_news

Accesso ad acqua pulita e igiene pubblica sono importanti per affrontare COVID-19

Le informazioni sull'acqua e l'igiene pubblica svolgono un ruolo chiave nella risposta alla pandemia di COVID-19 nei programmi di Sightsavers.

luglio 2020
Landscape with rubbish and cows.
sightsavers_news

Coronavirus: aggiornamenti dai progetti nel mondo

Negli ultimi mesi le nostre vite sono cambiate. Scopri come il nostro staff e i nostri partner in tutto il mondo si stanno adattando durante la crisi COVID-19.

luglio 2020