Un’arma in più per sconfiggere il tracoma

Febbraio 2021

Il tracoma è una delle più terribili cause di cecità nel mondo. Un flagello che porta milioni di persone alla cecità fra indicibili tormenti e che va assolutamente fermato e sconfitto.

È quello che Sightsavers riesce a fare grazie all’aiuto dei suoi donatori. Oggi parliamo di uno dei paesi più colpiti, l’Etiopia, Paese che ha quasi la metà dei casi di tracoma nel mondo con 76,2 milioni di persone che necessitano di interventi sanitari. Sightsavers insieme al Ministero della Salute etiope lavora per eliminare le malattie tropicali neglette incluso il tracoma e lo fa sul campo ma anche integrando i dati raccolti per fornire un’assistenza sanitaria più efficace.

 

 

 

"Senza il contributo di voi donatori tutto questo non sarebbe possibile."

Biruck Kebede è alla guida del lavoro di Sightsavers nella lotta a queste malattie. Gli abbiamo fatto un paio di domande sulle raccolta dei dati sulle malattie tropicali neglette è fondamentale per poterle combattere.

Quali sono i dati sulla salute e come possono migliorare la vita?

“Raccogliamo e analizziamo numeri su tutto. Le malattie tropicali neglette colpiscono più di un miliardo di persone in tutto il mondo e sono più diffuse nelle regioni rurali, nelle aree urbane povere e nelle zone di conflitto. Utilizzando i dati raccolti possiamo vedere quante persone soffrono di una malattia e così intervenire  senza spreco di energie e risorse. Abbiamo lavorato per riunire i dati importanti in un’unica fonte accessibile da tutti a livello nazionale, regionale e persino globale.”

Come può cambiare la vita delle persone grazie all’integrazione dei dati?

“Le decisioni e le azioni che derivano dallo studio dei dati, hanno un impatto diretto sulla salute delle persone. Possiamo comprendere se sono a rischio di contrarre una malattia come il tracoma. Ma grazie a dati sicuri e accessibili siamo in grado di salvare la vista a migliaia, se non milioni di persone.”

Qual è il prossimo passo?

“Dobbiamo lavorare tutti insieme per avere un quadro completo dei dati . E con ciò il percorso verso l’eliminazione del tracoma in Etiopia sarà reso molto più chiaro e raggiungibile.”

E così, grazie all’aiuto dei nostri donatori, abbiamo a disposizione un’arma in più per sconfiggere il tracoma. Senza il vostro contributo tutto questo non sarebbe possibile. Continuate ad aiutarci. Fermiamo il tracoma per sempre!

Aiutaci a fermare il tracoma per sempre

DONA ADESSO
Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025
Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

Luglio 2025
donna con tracoma

A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo, ma voi donatori siete al loro fianco!

Luglio 2025