SIFI al fianco dei bambini in Tanzania

Luglio 2021
saidi smiles with his friends

La regione di Singida è una delle più povere della Tanzania e il 51% della popolazione è composto da bambini sotto i 16 anni di età*.

Dopo tanti anni al nostro fianco, nel 2021 SIFI ha deciso di sostenere un progetto dedicato proprio ai bambini di quattro distretti di questa regione, dove le malattie degli occhi sono particolarmente diffuse a causa delle condizioni climatiche.

Grazie a questo progetto non solo decine di migliaia di bambini avranno accesso alle cure oculistiche di cui hanno bisogno, ma il sistema sanitario locale sarà rafforzato per poter rendere le visite e le cure per gli occhi parte integrante dei normali servizi sanitari pediatrici, anche grazie al coinvolgimento degli insegnanti e delle comunità, alla formazione degli infermieri per la maternità e l’infanzia, al potenziamento delle strutture sanitarie oftalmiche locali e allo svolgimento di campi visite e di campi chirurgici pediatrici.

Dal 2015 ad oggi SIFI ha supportato il nostro lavoro finanziando centinaia di operazioni di cataratta, proteggendo decine di migliaia di persone dal tracoma e garantendo le cure per gli occhi ai bambini di alcune delle aree più povere dell’India.

Un aiuto prezioso che continua a salvare la vista e a trasformare il futuro di tantissime persone.

A nome di ciascuna di queste persone, un grazie speciale a SIFI per la felicità e la speranza che dona.

 

*Ultimo censimento, realizzato nel 2012

Asha runs down the road outside her home in Zanzibar days after a successful bilateral cataract operation.

Il nostro lavoro in Tanzania

Sightsavers lavora in Tanzania sin dagli anni '70 per proteggere la vista e prevenire le malattie che portano alla cecità.

Scopri di più

Scopri il nostro programma dedicato alle aziende

Scopri di più

Come facciamo la differenza

Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025
Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

Luglio 2025
donna con tracoma

A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo, ma voi donatori siete al loro fianco!

Luglio 2025