DONA ORA

SIFI al fianco dei bambini in Tanzania

luglio 2021
saidi smiles with his friends

La regione di Singida è una delle più povere della Tanzania e il 51% della popolazione è composto da bambini sotto i 16 anni di età*.

Dopo tanti anni al nostro fianco, nel 2021 SIFI ha deciso di sostenere un progetto dedicato proprio ai bambini di quattro distretti di questa regione, dove le malattie degli occhi sono particolarmente diffuse a causa delle condizioni climatiche.

Grazie a questo progetto non solo decine di migliaia di bambini avranno accesso alle cure oculistiche di cui hanno bisogno, ma il sistema sanitario locale sarà rafforzato per poter rendere le visite e le cure per gli occhi parte integrante dei normali servizi sanitari pediatrici, anche grazie al coinvolgimento degli insegnanti e delle comunità, alla formazione degli infermieri per la maternità e l’infanzia, al potenziamento delle strutture sanitarie oftalmiche locali e allo svolgimento di campi visite e di campi chirurgici pediatrici.

Dal 2015 ad oggi SIFI ha supportato il nostro lavoro finanziando centinaia di operazioni di cataratta, proteggendo decine di migliaia di persone dal tracoma e garantendo le cure per gli occhi ai bambini di alcune delle aree più povere dell’India.

Un aiuto prezioso che continua a salvare la vista e a trasformare il futuro di tantissime persone.

A nome di ciascuna di queste persone, un grazie speciale a SIFI per la felicità e la speranza che dona.

 

*Ultimo censimento, realizzato nel 2012

Asha runs down the road outside her home in Zanzibar days after a successful bilateral cataract operation.

Il nostro lavoro in Tanzania

Sightsavers lavora in Tanzania sin dagli anni '70 per proteggere la vista e prevenire le malattie che portano alla cecità.

Scopri di più

Scopri il nostro programma dedicato alle aziende

Scopri di più

Come facciamo la differenza

Students sit in front of laptops at desks in a classroom. In the foreground, a teacher stands next to a student, giving instruction.
Sightsavers Reports

In Kenya una scuola di informatica per persone con disabilità

La IT Bridge Academy offre conoscenze e l'esperienza pratica necessarie per competere nel mondo del lavoro, così da dare un futuro migliore a tanti ragazzi.

sightsavers_news

Grazie a SIFI un passo avanti contro la cecità dei fiumi

Anche quest’anno SIFI, dopo sette anni continuativamente al nostro fianco, conferma il suo impegno per salvare la vista nei Paesi in via di sviluppo.

luglio 2022
sightsavers_news

Fermare il tracoma per sempre, insieme

Con la Sierra Leone sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.

febbraio 2022