Le operazioni di cataratta in Camerun continuano nonostante la pandemia

Ottobre 2021
Two surgeons dressed in scrubs prepare to carry out a cataract operation on a patient.

Nonostante la pandemia, grazie al sostegno di voi donatori, il nostro innovativo progetto per il trattamento della cataratta in Camerun ha superato gli obiettivi.

Più di 6.300 persone sono state operate negli ultimi tre anni al Magrabi ICO Cameroon Eye Institute, superando l’obiettivo prefissato di salvare la vista a 5.600 pazienti.

Un successo enorme considerate le difficoltà del periodo. A causa della pandemia, la quantità degli interventi chirurgici è infatti diminuita, le attività di sensibilizzazione sono state sospese ed è stato più difficile che mai raggiungere i pazienti. Ma i protocolli di sicurezza messi in atto dall’ospedale hanno fatto sì che, nonostante la sfida del Covid-19, 1.200 pazienti siano stati in grado di sottoporsi a un intervento chirurgico nel solo 2020.

Le operazioni sono state finanziate dalle vostre donazioni e così la formazione del personale medico, il rafforzamento dei sistemi sanitari per assicurare la realizzazione di 18.000 operazioni di cataratta in cinque anni.

Il dottor Akef el-Maghraby, oftalmologo, fondatore e presidente del Magrabi Hospital Group, ha dichiarato: “Sappiamo che in Camerun abbiamo bisogno di eseguire circa 48.000 interventi chirurgici ogni anno per curare nuovi casi di cataratta, in aggiunta a tutte le persone che necessitano di un intervento e che ancora stanno aspettando. Sono molto orgoglioso del fatto che, nonostante il Covid-19, siamo riusciti a ottenere risultati così buoni alla fine del nostro terzo anno”.

Il merito di tutto questo va anche a voi donatori che, nonostante la pandemia, non vi siete mai fermati e avete continuato a salvare la vista e la vita di migliaia di bambini, mamme e papà.

Grazie!

Children in Cameroon hold tablets that they will take to prevent the spread of diseases such as trachoma.

Il nostro lavoro in Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2020 Sightsavers ha distribuito oltre 7.4 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette e formato oltre 15.000 volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
Sightsavers co-founder Lady Jean smiles during an interview.
News /

Lady Jean Wilson OBE, 1922-2026

Siamo profondamente rattristati nell'apprendere della scomparsa di Lady Jean Wilson, nostra cofondatrice, che ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere Sightsavers l'organizzazione che è oggi.

Gennaio 2026
Una bimba prende la medicina contro il tracoma.

L'Egitto sconfigge il tracoma, una malattia scoperta dagli antichi egizi

Grazie al sostegno di Sightsavers e dei suoi partner, oltre due milioni di persone in Egitto non corrono più il rischio di perdere la vista a causa del tracoma.

Novembre 2025
Una donna del Bangladesh viene visitata agli occhi.

Grazie per il vostro 5x1000!

Grazie alla generosità di tantissime persone che nel 2023 hanno firmato per destinare il loro 5×1000 a Sightsavers Italia, abbiamo raccolto € 280.121,96!

Novembre 2025