DONA ORA

Le operazioni di cataratta in Camerun continuano nonostante la pandemia

ottobre 2021
Two surgeons dressed in scrubs prepare to carry out a cataract operation on a patient.

Nonostante la pandemia, grazie al sostegno di voi donatori, il nostro innovativo progetto per il trattamento della cataratta in Camerun ha superato gli obiettivi.

Più di 6.300 persone sono state operate negli ultimi tre anni al Magrabi ICO Cameroon Eye Institute, superando l’obiettivo prefissato di salvare la vista a 5.600 pazienti.

Un successo enorme considerate le difficoltà del periodo. A causa della pandemia, la quantità degli interventi chirurgici è infatti diminuita, le attività di sensibilizzazione sono state sospese ed è stato più difficile che mai raggiungere i pazienti. Ma i protocolli di sicurezza messi in atto dall’ospedale hanno fatto sì che, nonostante la sfida del Covid-19, 1.200 pazienti siano stati in grado di sottoporsi a un intervento chirurgico nel solo 2020.

Le operazioni sono state finanziate dalle vostre donazioni e così la formazione del personale medico, il rafforzamento dei sistemi sanitari per assicurare la realizzazione di 18.000 operazioni di cataratta in cinque anni.

Il dottor Akef el-Maghraby, oftalmologo, fondatore e presidente del Magrabi Hospital Group, ha dichiarato: “Sappiamo che in Camerun abbiamo bisogno di eseguire circa 48.000 interventi chirurgici ogni anno per curare nuovi casi di cataratta, in aggiunta a tutte le persone che necessitano di un intervento e che ancora stanno aspettando. Sono molto orgoglioso del fatto che, nonostante il Covid-19, siamo riusciti a ottenere risultati così buoni alla fine del nostro terzo anno”.

Il merito di tutto questo va anche a voi donatori che, nonostante la pandemia, non vi siete mai fermati e avete continuato a salvare la vista e la vita di migliaia di bambini, mamme e papà.

Grazie!

Children in Cameroon hold tablets that they will take to prevent the spread of diseases such as trachoma.

Il nostro lavoro in Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2020 Sightsavers ha distribuito oltre 7.4 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette e formato oltre 15.000 volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
Students sit in front of laptops at desks in a classroom. In the foreground, a teacher stands next to a student, giving instruction.
Sightsavers Reports

In Kenya una scuola di informatica per persone con disabilità

La IT Bridge Academy offre conoscenze e l'esperienza pratica necessarie per competere nel mondo del lavoro, così da dare un futuro migliore a tanti ragazzi.

sightsavers_news

Grazie a SIFI un passo avanti contro la cecità dei fiumi

Anche quest’anno SIFI, dopo sette anni continuativamente al nostro fianco, conferma il suo impegno per salvare la vista nei Paesi in via di sviluppo.

luglio 2022
sightsavers_news

Fermare il tracoma per sempre, insieme

Con la Sierra Leone sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.

febbraio 2022