DONA ORA

Le operazioni di cataratta in Camerun continuano nonostante la pandemia

ottobre 2021
Two surgeons dressed in scrubs prepare to carry out a cataract operation on a patient.

Nonostante la pandemia, grazie al sostegno di voi donatori, il nostro innovativo progetto per il trattamento della cataratta in Camerun ha superato gli obiettivi.

Più di 6.300 persone sono state operate negli ultimi tre anni al Magrabi ICO Cameroon Eye Institute, superando l’obiettivo prefissato di salvare la vista a 5.600 pazienti.

Un successo enorme considerate le difficoltà del periodo. A causa della pandemia, la quantità degli interventi chirurgici è infatti diminuita, le attività di sensibilizzazione sono state sospese ed è stato più difficile che mai raggiungere i pazienti. Ma i protocolli di sicurezza messi in atto dall’ospedale hanno fatto sì che, nonostante la sfida del Covid-19, 1.200 pazienti siano stati in grado di sottoporsi a un intervento chirurgico nel solo 2020.

Le operazioni sono state finanziate dalle vostre donazioni e così la formazione del personale medico, il rafforzamento dei sistemi sanitari per assicurare la realizzazione di 18.000 operazioni di cataratta in cinque anni.

Il dottor Akef el-Maghraby, oftalmologo, fondatore e presidente del Magrabi Hospital Group, ha dichiarato: “Sappiamo che in Camerun abbiamo bisogno di eseguire circa 48.000 interventi chirurgici ogni anno per curare nuovi casi di cataratta, in aggiunta a tutte le persone che necessitano di un intervento e che ancora stanno aspettando. Sono molto orgoglioso del fatto che, nonostante il Covid-19, siamo riusciti a ottenere risultati così buoni alla fine del nostro terzo anno”.

Il merito di tutto questo va anche a voi donatori che, nonostante la pandemia, non vi siete mai fermati e avete continuato a salvare la vista e la vita di migliaia di bambini, mamme e papà.

Grazie!

Children in Cameroon hold tablets that they will take to prevent the spread of diseases such as trachoma.

Il nostro lavoro in Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2020 Sightsavers ha distribuito oltre 7.4 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette e formato oltre 15.000 volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024