Pakistan: voi avete sconfitto il tracoma

Febbraio 2025

Grazie a voi donatori il Pakistan ha eliminato il tracoma come problema di salute pubblica.

Un risultato straordinario reso possibile unicamente dalla vostra generosità e dal vostro grande cuore.

Questo vuol dire che circa 3,7 milioni di persone nel Paese non saranno più a rischio di contrarre questa malattia devastante. Milioni di persone che devono a voi la vista e la vita!

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Pakistan per sconfiggere il tracoma nel 2001. Da allora, grazie a voi, sono stati formati 1.767 operatori sanitari preparati per identificare i casi di tracoma e otto chirurghi oftalmici formati per eseguire operazioni di tracoma avanzato, la trichiasi.

Un vero lavoro di squadra, che ha coinvolto chirurghi oculisti, volontari locali, conduttori radiofonici e operatrici sanitarie.

3,7 milioni di persone non sono più a rischio cecità

1.767
operatori sanitari formati per identificare il tracoma
8
chirurghi oftalmici formati per eseguire operazioni
500.000
dosi di farmaci distribuite per proteggere dal tracoma
500
latrine per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie

Sono anche state distribuite 500.000 dosi di farmaci per proteggere le persone dalla malattia e costruite 500 latrine per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie delle comunità, aspetto fondamentale per mettersi al riparo dal possibile contagio.

Ci racconta Adnan, responsabile progetto di Sightsavers in Pakistan: “È una soddisfazione vedere che i nostri sforzi incessanti sono stati finalmente ripagati. La malattia, che può causare dolore e cecità permanente, è stata sconfitta in tutto il Paese”.

Circa 100.000 operatrici sanitarie operano attualmente nelle regioni rurali e nelle aree urbane svantaggiate del Paese e hanno svolto un ruolo chiave nella lotta contro il tracoma. In Pakistan infatti le barriere sociali fanno sì che molte donne non possano essere visitate dagli operatori sanitari maschi.

Sono così stati operati di trichiasi, la forma avanzata della malattia, 127 pazienti tra cui 88 donne, per vedere finalmente eliminata questa dolorosa condizione.

“La malattia, che può causare dolore e cecità permanente, è stata sconfitta in tutto il Paese”

“Fin dall’inizio, Sightsavers si è impegnata a fondo nello sforzo di liberare il Pakistan da questa malattia debilitante. È un momento di grande orgoglio per noi questo risultato”  racconta Munazza Gillani, direttrice di Sightsavers per il Pakistan e il Medio Oriente

Un lavoro duro e costante il cui risultato è garantito dalla vostra presenza e dal vostro desiderio di rendere il mondo un posto migliore per tutti.

Continuate a combattere il tracoma. Siamo ad un passo dalla sua completa eliminazione ed il merito è tutto vostro.

Grazie di cuore.

Aiutaci a sconfiggere il tracoma in tutto il mondo

DONA ORA
Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Minahil

Come tanti altri bambini, anche Minahil una bambina di dodici anni del Pakistan, per merito vostro ha cambiato radicalmente e in meglio la propria vita: oggi Minahil può vedere, studiare e costruirsi un futuro!

Ariel con altri bambini
Sightsavers stories
Storie / Combattere le malattie /

Aiutaci a vincere la sfida di Ariel

Grazie alla vostra generosità Sightsavers è impegnata nella battaglia contro le malattie tropicali neglette, tra cui il tracoma di cui soffre il piccolo Ariel.

INFERMIERA TERESIAH SORRIDENTE
Sightsavers stories
Storie / Formazione /

Teresiah: una grande passione per la vista

Teresiah Shumba è una delle tante straordinarie persone, formate dalla vostra generosità, che dedica la vita a combattere il tracoma nello Zimbabwe.