A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Luglio 2025

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo.

In alcuni Paesi le donne hanno una probabilità fino a quattro volte superiore agli uomini di rimanere cieche per colpa del tracoma e anche maggiori difficoltà a farsi curare, poiché le pratiche religiose e culturali rendono loro più difficile viaggiare lontano da casa per cercare le cure necessarie.

Sightsavers, grazie alla generosità di voi donatori, ha realizzato il programma Accelerate per affrontare queste disuguaglianze e offrire un futuro di salute a tutte le donne.

Con questo programma, Sightsavers ha contribuito a formare più di 90.000 volontarie per l’individuazione di casi di tracoma in 11 Paesi. Loro si recano in ogni casa delle proprie comunità e sono in grado di effettuare esami oculistici e di riferire qualsiasi caso sospetto di trichiasi (la forma più avanzata del tracoma) alle strutture sanitarie per le cure specialistiche. Solo in Nigeria più di 51.000 donne hanno beneficiato di questa formazione.

donna con tracoma

Le donne hanno una probabilità fino a quattro volte superiore agli uomini di rimanere cieche per colpa del tracoma

Avevo sempre una sensazione di forte bruciore agli occhi
Salamatu, agricoltrice in Nigeria

È importante che siano le donne ad essere formate perché i volontari maschi della comunità non possono entrare nelle case ed esaminare le pazienti a causa di pratiche religiose e culturali.

Bilkisu Abbas, una volontaria che cerca i casi nello Stato di Kano, spiega la soddisfazione che trova nel suo lavoro: “Partecipare alla ricerca dei casi di trichiasi è stata un’esperienza entusiasmante. La maggior parte delle persone che abbiamo identificato come casi sospetti ha fatto propria questa conoscenza e ha ricevuto un trattamento adeguato, consentendo di recuperare una vita normale”.

Un grande risultato come testimonia Salamatu, un’agricoltrice dello Stato di Katsina in Nigeria, sofferente per la trichiasi, la forma avanza di tracoma che conduce alla cecità fra terribili dolori.

Racconta lei stessa: “Avevo sempre una sensazione di forte bruciore agli occhi; quindi, chiedevo a mio figlio di aiutarmi”. Una vita di tormento a cui voi donatori avete messo fine: grazie a voi Salamatu è stata operata ed oggi è felice e grata dell’aiuto ottenuto.

Ma sono ancora tante le donne in attesa di un futuro senza dolore. Tante le donne che il programma Accelerate vuole e deve raggiungere. Un programma ampio e a lungo termine che ha bisogno della costante presenza di voi donatori per raggiungere il suo ambizioso obiettivo: salvare tutte le donne colpite dal tracoma.

Un impegno straordinario che solo voi donatori, col vostro grande cuore, siete in grado di realizzare!

Aiutaci a sconfiggere il tracoma in tutto il mondo

DONA ORA
Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso! M

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso!

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Minahil

Come tanti altri bambini, anche Minahil una bambina di dodici anni del Pakistan, per merito vostro ha cambiato radicalmente e in meglio la propria vita: oggi Minahil può vedere, studiare e costruirsi un futuro!