DONA ORA

Perchè donare a Sightsavers?

Scopri come utilizziamo le tue donazioni e come il tuo aiuto può cambiare tante vite.

Perchè sostenere Sightsavers?

Lo sapevi che 36 milioni di persone nel mondo sono cieche, ma il 75% di questa cecità si può prevenire o curare? Quasi tutte le persone colpite vivono nei paesi in via di sviluppo e la tragedia è che la maggior parte di esse non dovrebbe affatto essere cieca.

Sightsavers lavora in alcune delle aree più povere del mondo per proteggere la vista, prevenire la cecità evitabile e combattere per i diritti delle persone con disabilità.

Il tuo aiuto vale una vita

Con una donazione a Sightsavers, puoi far operare di cataratta un bambino, una mamma o un papà, oppure proteggere una famiglia o una intera comunità contro le malattie che portano dolorosamente alla cecità, cambiando per sempre le loro vite.

Grazie al tuo aiuto possiamo ridare ad una persona la sua indipendenza e offrirle i mezzi per guadagnarsi da vivere, o ancora permettere ad un bambino di frequentare di nuovo la scuola. Il tuo sostegno può fare davvero la differenza.

Ogni donazione fa la differenza

La competenza e l'esperienza di Sightsavers

Sightsavers è un’associazione che lotta contro la cecità evitabile dal 1950. Lavoriamo in collaborazione con i nostri partner in oltre 30 tra i paesi più poveri del mondo per affrontare le cause che sono all’origine della cecità evitabile, come l’accesso all’acqua pulita e la mancanza di igiene. La nostra missione è quella di rafforzare i sistemi sanitari locali per garantire che essi siano in grado di supportare le loro comunità nel lungo termine.

Con l’aiuto dei nostri partner locali, distribuiamo i trattamenti per prevenire le malattie, effettuiamo le operazioni chirurgiche e le visite agli occhi, facciamo attività di advocacy per sostenere i diritti delle persone con disabilità.

Dal 1950, le vostre donazioni ci hanno permesso di distribuire 437 milioni di trattamenti contro la cecità dei fiumi, eseguire 6.9 milioni di operazioni di cataratta per ridare la vista, e offrire la possibilità a più di 180.000 persone con disabilità di vivere in maniera indipendente.

Grazie. Non smetterò di aiutare chi è nel bisogno. Grazie a tutti gli operatori di Sightsavers!
Rossana Rossini - donatrice dal 2010
Mafoune with her family - parents, two boys and three girls.

Come raccoglie i fondi Sightsavers?

Raccogliamo fondi grazie alla generosità dei nostri sostenitori attraverso donazioni, lasciti testamentari e iniziative di personal fundraising.

Inoltre, riceviamo fondi da governi, fondazioni, aziende, associazioni e organizzazioni che rendono possibile il nostro lavoro.

Come utilizziamo le donazioni?

Ogni euro donato è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di Sightsavers di eliminare la cecità evitabile e promuovere l’uguaglianza per le persone con disabilità.

Facciamo del nostro meglio per spendere con oculatezza i fondi che raccogliamo, ci assicuriamo di avere una buona gestione finanziaria e non prendiamo scorciatoie.

Scopri di più su come spendiamo i fondi che raccogliamo nel nostro report annuale.


Per ogni €1 che riceviamo, inclusa la donazione di forniture mediche, 91 cents sono destinati ai nostri progetti.

Il resto ci aiuta a sostenere i costi di gestione.

Vuoi saperne di più?

A boy grins at the camera.

La nostra organizzazione

Ci impegnamo ad essere il più trasparenti possibile in modo che i nostri sostenitori siano certi che le donazioni vengano utilizzate con oculatezza.

Una donna tiene le mani sul viso e sorride.

La nostra storia

La nostra visione è quella di un mondo dove nessuno sia cieco per cause evitabili e dove le persone con disabilità visive siano parte attive nella società.

Cosa puoi fare tu

Tu puoi cambiare per sempre la vita di un bambino cieco, di una mamma, di un papà con una donazione e regalare loro un futuro migliore.

Tu puoi salvare un bambino dalla cecità

DONA ORA