Guarda nel video qui sotto come è cambiata la sua vita grazie ai sostenitori di Sightsavers.
Per Nalukena guardare il mondo era impossibile perchè ad ogni battito di ciglia sentiva un male tremendo e non le restava che piangere.
La sua mamma non poteva fare niente per lei, è povera e sapeva che non avrebbe potuto aiutarla.
Nalukena vive in un villaggio sperduto e poverissimo dello Zambia dove non ci sono medici nè strutture sanitarie e nessuno ha idea del perchè gli occhi si ammalano.
Una terra dimenticata, battuta dal sole, dalla polvere, dalla sabbia che copre ogni cosa e si infila in quei piccoli occhi già martoriati dal tracoma e dalle mosche.
L’acqua a disposizione delle famiglie è pochissima e la usano tutti. E’ così che Nalukena ha preso il tracoma, la malattia dei dimenticati della terra, appena dopo essere nata. Per colpa dell’acqua sporca e la cattiva igiene.
Le parole qui sopra appartengono al papà di Nalukena, Likwathi. Lui ha paura che tutto questo non sarà possibile perchè non può farla curare, non ha i soldi per portarla dal dottore e l’ospedale è troppo lontano e difficile da raggiungere.
Ma per fortuna Nalukena ha incontrato la generosità dei donatori di Sightsavers e ha ricevuto le cure di cui aveva bisogno per guarire da questo terribile tormento.
Il dottor Ndalela, il nostro infaticabile oculista che lavora nella regione di Senanga, in Zambia, l’ha visitata e le ha dato l’antibiotico che protegge lei e tutti i bimbi del villaggio dall’infezione.
Nalukena è tornata a vivere spensierata come tutti i bimbi della sua età. Sorride, gioca con i suoi amici, è felice. Il suo futuro è luminoso e libero dall’incubo della cecità.
Ma ci sono ancora tanti bambini, mamme e papà nei paesi più poveri del mondo che sono destinati a diventare ciechi a causa del tracoma. Aderisci al progetto Ferma il tracoma per sempre, che ha l’obiettivo di cancellare l’infezione entro il 2025 da tutti i paesi colpiti.
Il tuo aiuto è fondamentale per porre fine a questo terribile flagello:
Entra nella storia e Ferma il tracoma per sempre. Grazie per il tuo sostegno!