Sightsavers stories

La nuova vita di Mary

La piccola Mary vive in una delle zone più remote del Malawi, dove le comunità hanno un accesso estremamente limitato alle cure mediche.

Mary era cieca ad entrambi gli occhi a causa della cataratta: leggi la sua storia. I suoi problemi alla vista erano iniziati un anno prima: sua mamma Martha si era accorta che Mary faceva fatica a concentrarsi e distoglieva lo sguardo dalle cose. Si copriva gli occhi e li socchiudeva per mettere a fuoco. È stato così doloroso per la sua mamma vedere lo sguardo vuoto della sua bambina, come se Mary fosse sempre assente. A Mary piaceva andare a scuola, ma gli insegnanti, anche se la mettevano al primo banco, hanno deciso che Mary non riusciva più a seguire le lezioni ed era inutile che andasse a scuola.

Grazie al supporto di voi donatori, Sightsavers forma operatori sanitari che raggiungono anche le comunità più isolate, per visitare ed identificare i bambini, le mamme e i papà che hanno problemi alla vista.

Un nostro operatore sanitario ha raggiunto anche il villaggio dove abita Mary. Dopo una rapida visita ha capito subito quale fosse il suo problema: ha diagnosticato a Mary la cataratta e ha deciso di portarla al Lions Sight First Hospital per incontrare il dottor Gerald Msukwa, l’unico chirurgo pediatrico del Malawi. Il dottore ha potuto constatare che la cataratta stava rubando a Mary la vista e minacciando le sue possibilità per il futuro.

Guarda nel video qui sotto la sua incredibile trasformazione!

 

Souleymane ha una benda sull'occhio.

Simulatore di cataratta

Come vedresti il mondo se avessi la cataratta? Osserva con il nostro simulatore come è il mondo visto con degli occhi malati.

SCOPRI DI PIÚ

Grazie ad un semplice e rapido intervento chururgico, Mary è stata operata ed è tornata ad avere la vista e la sua infanzia: il suo sorriso è tornato ad essere luminoso e pieno di energia, proprio come dovrebbe essere per una bambina di 10 anni.

Grazie al grande cuore di voi donatori, oggi Mary può permettersi di sognare. Grazie alle cure che ha ricevuto, la sua vita è cambiata per sempre ed è tornata finalmente a scuola.

La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

DONA ORA
Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025
Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

Luglio 2025
donna con tracoma

A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo, ma voi donatori siete al loro fianco!

Luglio 2025