Proprio per questo Sightsavers, grazie a voi donatori, ha finanziato un progetto in Sierra Leone che coinvolge 45 scuole perché anche chi ha una disabilità possa accedere ad una istruzione di qualità.
Punto fondamentale del progetto è formare gli insegnanti e spiegare loro come prendersi cura dei bambini con disabilità.
Hassanatu è uno di questi ed ha subito messo in pratica gli insegnamenti appresi. Ed è anche grazie a lui e a voi che oggi Mohammed va a scuola come tutti gli altri bambini.
Mohammed ha otto anni e avrebbe dovuto iniziare la scuola qualche anno prima, ma ha una disabilità fisica e può camminare solo con l’aiuto delle stampelle, quindi per lui era molto difficile poter raggiungere la scuola.
Per fortuna è arrivato in suo aiuto Hassanatu che tutti i giorni va a casa di Mohammed per prenderlo e lo riporta alla fine della giornata perché nella sua famiglia non c’è nessuno che possa accompagnarlo.
Sua mamma Zainab ammette di essere stata scettica sul fatto che potesse trarre beneficio dalla scuola, ma è stato Mohammed che ha iniziato a farle cambiare idea.
“È stato difficile all’inizio mandare il bambino a scuola. Ma quando i suoi fratelli tornavano da scuola Mohammed era interessato e guardava i loro libri. È stato allora che ho capito che poteva fare qualcosa”.
Zainab ha parlato con Hassanatu che, con entusiasmo, l’ha convinta a mandarlo a scuola e che lui lo avrebbe aiutato. Adesso sia Mohammed che Zainab comprendono l’importanza dell’istruzione per il suo futuro. “Non posso fare lavori agricoli, per questo preferisco andare a scuola”, dice Mohammed sorridendo.
Tutto quello che Mohammed conquisterà nella sua vita lo deve a voi che gli avete garantito un diritto fondamentale: studiare. Un altro grande risultato del vostro cuore che non si tira mai indietro quando viene chiamato.
Continuate a creare speranza nei bambini di tutto il mondo.
Mohammed vive in Yemen, un paese devastato dalla guerra, e ha urgente bisogno di cure e medicine perchè il tracoma lo sta trascinando verso la cecità.
Tiko soffre terribilmente a causa del tracoma, la sua situazione è disperata e rischia di perdere la vista. Salvalo dal buio, il suo futuro è nelle tue mani!
Per tutti i bambini del mondo andare a scuola vuol dire prepararsi al futuro e deve essere così anche per i bambini con disabilità.