DONA ORA
sightsavers_news
COVID-19

Aggiornamento dal mondo

Scopri come il nostro staff e i nostri partner in tutto il mondo si stanno adattando durante la crisi COVID-19

luglio 2020
Landscape with rubbish and cows.

Bangladesh

Durante il blocco causato dalla pandemia, l’ufficio di Sightsavers in Bangladesh ha collaborato con le organizzazioni partner per assicurarsi che le persone con disabilità fossero in grado di ricevere il supporto di cui avevano bisogno

Sightsavers e i suoi partner stanno continuando a lavorare con i loro 16 partner ospedalieri distrettuali per rispondere alle esigenze delle persone non vedenti, compresi i messaggi di sensibilizzazione e con i reparti ambulatoriali – che non sono colpiti dal blocco – per garantire che i servizi di emergenza siano disponibili per coloro che ne hanno bisogno, in particolare le persone con disabilità. All’inizio di maggio, 7.000 persone con disabilità visive avevano ricevuto aiuti. Il personale di Sightsavers sta inoltre inviando col l’aiuto del telefono comunicazioni importanti a coloro che necessitano di servizi .

Il personale di Sightsavers del Bangladesh ha comunicato con i partner e li ha aiutati a garantire la sicurezza di pazienti e personale medico. Sono stati distribuiti il disinfettante per le mani, mascherine ai pazienti e ci si è assicurati che le persone si lavassero le mani con sapone all’entrata in ospedale, imponendo procedure di pulizia più rigorose. Sightsavers Bangladesh sta attualmente lavorando per raccogliere fondi per supportare i partner durante la pandemia.

Una persona che è stata colpita duramente dalla crisi è Khorshed Alom. I suoi figli non sono stati più in grado di lavorare e sono rimasti senza cibo e medicine. Alom ha dichiarato: “Prima dell’inizio del blocco, i miei figli in qualche modo riuscivano a procurarsi tre pasti al giorno. E per tenere sotto controllo il diabete, uscivo a fare una passeggiata ogni giorno al mattino e alla sera. Ma dall’inizio del blocco non riesco ad andare da nessuna parte e le mie condizioni di salute stanno diventando critiche gradualmente. Sono grato a Sightsavers per averci contattato per sapere come stiamo in questo momento difficile.”

Nigeria

I ricercatori in Nigeria si stanno adattando alle sfide causate dalla pandemia di COVID-19.

Il ricercatore Tosin Adekeye e i nostri partner attraverso il progetto Countdown, stanno testando la formazione da remoto per i ricercatori sui metodi partecipativi, al fine di identificare le persone colpite dalle malattie tropicali neglette. Countdown è un progetto di ricerca sull’implementazione avviato in quattro paesi africani (Nigeria, Liberia, Camerun e Ghana) selezionati grazie ai loro diversi punti di vista nel controllo e nell’eliminazione delle malattie tropicali neglette. La collaborazione in Nigeria comprende i ministeri della salute federali e statali, la Liverpool School of Tropical Medicine e Sightsavers. La ricerca partecipativa coinvolge ricercatori tra pari – persone della comunità o persone con esperienza del problema (in questo caso persone con malattie cutanee) – che raccolgono dati piuttosto che ricorrere a ricercatori esterni. La formazione dei ricercatori tra pari è un passo molto importante e di solito comporta incontri faccia a faccia, ma il clima attuale ha costretto i nostri ricercatori a esplorare metodi alternativi per completare questo addestramento in modo che la ricerca possa continuare e essere il più partecipativa possibile.

In questo caso i ricercatori vengono formati per utilizzare la metodologia “Photovoice”. Ciò implica che facciano delle fotografie nelle loro comunità per descrivere le loro esperienze e come si relazionano al loro benessere. Queste foto sono seguite da una discussione sul contesto in cui sono state scattate e su ciò che rappresentano. Alcune delle foto sono state selezionate per essere esplorate ulteriormente all’interno dei gruppi e condivise in seminari di ricerca, al fine di sviluppare soluzioni per le sfide identificate e aumentare la consapevolezza delle problematiche descritte.

Anche in Nigeria molte persone con disabilità hanno perso comunicazioni vitali da parte del governo durante la crisi. Nell’ufficio di Sightsavers in Nigeria Rasak Adekoya, responsabile del programma Sightsavers per il programma di lavoro per l’inclusione delle persone con disabilità, ha contattato il governo per assicurarsi che i messaggi di sanità pubblica in TV includessero un interprete della lingua dei segni per le persone con problemi di udito.

Quando il governo rilascia delle dichiarazioni che riguardano il COVID-19 ora è presente un interprete della lingua dei segni grazie a Sightsavers.

India

L’improvviso annuncio del blocco in India ha comportato che molte persone non abbiano avuto il tempo per prepararsi adeguatamente, portando a problemi economici, perdita di attività commerciali e mancanza di scorte di cibo.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto enorme sulle condizioni di vita delle persone con disabilità che si trovano ad affrontare sfide significative. La risposta al COVID-19 ha ulteriormente evidenziato che le persone con disabilità sono spesso dimenticate e le donne in particolare, sono le più svantaggiate. Il team di Sightsavers con sede a Jharkhand ha preso parte alle discussioni con i nostri partner e il governo per cercare di soddisfare le esigenze delle persone con disabilità durante la pandemia.

Poiché viene fornito supporto medico, siamo stati in grado di identificare 160 persone con disabilità che necessitavano di un supporto alimentare immediato. Abbiamo anche fornito sessioni di formazione online per i leader delle organizzazioni di persone con disabilità (DPO) sulla consapevolezza e i diritti durante il COVID-19. I responsabili delle organizzazioniper persone con disabilità si tengono anche in contatto con il cellulare con le donne con disabilità che non hanno accesso a uno smartphone o a Internet, per condividere informazioni e assicurarsi che ricevano gli aiuti di cui hanno bisogno.

Gruppi hanno registrato messaggi audio nella lingua locale usando le informazioni sul COVID-19 arrivate dal ministero della salute e del benessere della famiglia. Stiamo utilizzando un sistema di identificazione chiamato UIDAI per identificare le persone con disabilità particolarmente vulnerabili al virus e, insieme ai nostri partner, stiamo aiutando a distribuire cibo e mascherine ai più bisognosi.

Gruppi di auto-aiuto di donne con disabilità in alcuni stati stanno realizzando mascherine su larga scala e le forniscono al governo locale e ad altri gruppi. Questo è in molti casi uno sforzo volontario per contribuire alla risposta e in alcuni casi sostenere la creazione di reddito durante questo periodo.

Senegal

Poiché le scuole sono chiuse in Senegal, i bambini con disabilità hanno maggiori probabilità di rimanere fuori dalla scuola a causa della mancanza di risorse.

Magatte, insegnante in una scuola inclusiva per disabili a Dakar, che supporta quattro studenti ipovedenti, ha fatto di tutto per assicurarsi che non fossero esclusi. Il governo senegalese ha adottato alcuni approcci innovativi per colmare il divario educativo durante questo periodo, tra cui corsi online, programmi radiofonici educativi e l’apprendimento a distanza. Ma Magatte afferma che molte di queste attività escludono i bambini con disabilità.

“Sono stato molto sorpreso nel constatare che i bambini con disabilità non abbiano ancora ottenuto la loro parte della torta per quanto riguarda la continuità dell’istruzione”, dice. “Gli ambienti di apprendimento esistenti si collegano con le scuole tradizionali. Le autorità educative non devono perdere di vista il fatto che i bambini con disabilità hanno bisogni educativi specifici molto diversi da quelli offerti finora. ”

Sightsavers sta lavorando con la Direzione per l’Istruzione Primaria in Senegal per stabilire un approccio di apprendimento a distanza adattato tramite WhatsApp, con particolare attenzione ai bambini con disabilità. Le sessioni sono tenute per aiutare gli studenti a migliorare il loro rendimento scolastico, in particolare per coloro che si stanno preparando per gli esami.

Magatte è fiducioso che le sessioni di WhatsApp soddisfino almeno alcune delle esigenze dei suoi quattro studenti ipovedenti, nonché di altri bambini con disabilità nella comunità. “Questo percorso di apprendimento alternativo è molto pratico“, afferma. “I bambini con disabilità e i loro genitori sono molto entusiasti di questa iniziativa. Lo apprezziamo tutti. “

Salva un bambino dalla cecità

DONA ORA

Leggi altre notizie sul Coronavirus

sightsavers_news

Camerun, volontari in sicurezza contro il Covid-19

Nell'agosto 2021, Sightsavers si è impegnata nella vaccinazione dei volontari contro il Covid-19, durante un corso sulla somministrazione di farmaci contro la cecità dei fiumi in quattro distretti del Camerun.

febbraio 2022
Primo piano di un medico con le lenti speciali per operare in sicurezza.
sightsavers_news

Proteggere medici e malati dalla pandemia

Durante la pandemia abbiamo dovuto trovare dei metodi alternativi per riuscire a riprendere in sicurezza le visite e le operazioni agli occhi. Scopri come abbiamo fatto!

febbraio 2021
sightsavers_news

In India riprendono le visite porta a porta

Durante la pandemia molti progetti di Sightsavers sono stati sospesi, ma in India hanno trovato nuove soluzioni per continuare a salvare la vista delle comunità.

febbraio 2021