DONA ORA

Mali

Il nostro lavoro in Mali si concentra sulla lotta e la prevenzione di malattie come la cecità dei fiumi e il trattamento di malattie degli occhi come la cataratta.

Malattie debilitanti come la cecità dei fiumi sono un grave problema di salute pubblica in Mali.

Si pensa che cinque milioni di persone abbiano bisogno di farmaci per proteggersi dalla cecità dei fiumi e più di 15 milioni di persone sono a rischio di filariosi linfatica.

Sightsavers lavora in Mali dal 1991 e sta combattendo queste malattie distribuendo farmaci che possono prevenirne la diffusione.

Stiamo anche lavorando per ridurre la cecità in Mali formando specialisti oculisti e operatori sanitari e reclutando volontari della comunità per distribuire farmaci. Educhiamo le comunità sulla buona igiene, eseguiamo interventi chirurgici per i pazienti che soffrono di cataratta e trachoma e controlliamo le persone per errori refrattivi.

Il lavoro di inclusione sociale di Sightsavers in Mali mira a accrescere la fiducia delle persone non edenti, consentendo loro di partecipare attivamente alla vita della loro comunità. Offriamo supporto per aiutare i bambini con disabilità visive ad andare a scuola, offriamo consulenze sulla salute degli occhi e monitoriamo i progressi di ogni bambino iscritto.

Focus

Totale popolazione
  • 19.1 milioni

  • Ci occupiamo di :
  • Cecità dei fiumi
  • Filariosi linfatica
  • Tracoma
  • Cataratta

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Ridurre la cecità dei fiumi
  • Operazioni di cataratta

  • Il giorno in cui mi hanno tolto le bende dopo l'intervento, mi sono sentita così felice! E' iniziata una nuova vita.

    Mariam, una mamma operata di cataratta

    Come facciamo la differenza in Mali

    Combattere le malattie

    Il chirurgo di Sightsavers Boubacar Fomba si reca nelle zone rurali del Mali per curare i pazienti sul campo e raccogliere dati vitali per la ricerca sul tracoma.

    Un'insegnante vestita di lilla abbraccia una giovane studentessa. Entrambe sorridono e alle loro spalle c'è una lavagna.

    Educazione inclusiva

    Mafoune, un bambino di undici anni, ci vede molto poco ed ha quindi molto difficoltà a scuola. Ma grazie al nostro progetto di educazione inclusiva, ora eccelle in classe.

    Ridare la vista

    Sayon ha sofferto per anni perchè malata di tracoma e ha rischiato di diventare cieca. Dopo una semplice operazione, ora è libera da questa dolorosa malattia.

    La tua donazione può proteggere la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Scopri di più sul nostro lavoro

    Questa Pasqua libera Happy dalla cecità

    Questa Pasqua regala a Happy e a tanti altri bambini la luce della vista. Dona ora!

    SIFI, da 10 anni al nostro fianco

    Fin dal 2015, SIFI supporta il nostro lavoro e, grazie al suo prezioso aiuto, decine di migliaia di persone sono state protette dal tracoma, migliaia di bambini in India e in Tanzania sono stati visitati e hanno ricevuto le cure o gli occhiali di cui avevano bisogno, centinaia di operazioni di cataratta sono state eseguite su bambini e adulti.

    febbraio 2025

    Pakistan: voi avete sconfitto il tracoma

    Il Pakistan ha eliminato il tracoma come problema di salute pubblica e così circa 3,7 milioni di persone non saranno più a rischio di contrarre questa malattia.

    febbraio 2025

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi del mondo

    Dove lavoriamo