Camerun, volontari in sicurezza contro il Covid-19

febbraio 2022

Ci teniamo molto ai nostri volontari, persone straordinarie al lavoro ogni giorno per portare ovunque il vostro sostegno, le medicine necessarie e le informazioni vitali per salvare la vita e la vista di chi soffre.

Per questo nell’agosto 2021, Sightsavers si è impegnata nella vaccinazione dei volontari contro il Covid-19, durante un corso sulla somministrazione di farmaci contro la cecità dei fiumi in quattro distretti del Camerun.

Un programma di grande utilità che è stato accolto con entusiasmo.

Racconta Loveline Fonti una volontaria di Sightsavers: “Aiuto la mia comunità da due anni. So che il Covid-19 è una malattia pandemica. Ero contenta quando ho scoperto che esiste un vaccino. Sono stata molto felice di farmi vaccinare. Voglio aiutare la mia comunità anche per fare sensibilizzazione sul vaccino. C’è chi ne ha paura. Ho detto loro che sono un esempio, mi sono vaccinata e non è successo nulla”.

Anche Georges Kalpelbe, responsabile del Centro sanitario di Bamendjing, è felice: “Ora tanti volontari che distribuiscono le medicine sono vaccinati e protetti. Quindi quando fanno il loro lavoro sono orgogliosi di poter mostrare che non succede nulla. Sono contento perché sono protetto”.

Christ Eva Na’An Kayou è uno studente volontario ed era preoccupato dai rischi della pandemia: “Prima del vaccino avevo paura: di contrarre la malattia e anche di infettare altre persone. Avevo paura di morire. Ma ora che l’ho fatto mi sento protetto. Durante la distribuzione del Mectizan®, colgo l’occasione per parlare con le persone del vaccino. Dico loro di vaccinarsi per proteggere se stessi e la loro comunità. E dico loro che noi siamo vaccinati e che il vaccino è una cosa buona”.

Grazie a voi donatori i nostri  volontari sono protetti dal Covid-19 e possono continuare a portare il vostro cuore e la vostra generosità nelle loro comunità, continuando a salvare la vista di migliaia di bambini, mamme e papà.

Children in Cameroon hold tablets that they will take to prevent the spread of diseases such as trachoma.

Il nostro lavoro in Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2020 Sightsavers ha distribuito oltre 7.4 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette e formato oltre 15.000 volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

L'OMS annuncia che il Paese ha sconfitto il tracoma come problema di salute pubblica e oggi milioni di persone non rischiano più di perdere la vista.

luglio 2025
bimbo che sorride a cui stanno togliendo la benda

Diadema protagonista nella lotta contro la cecità evitabile

Per il terzo anno consecutivo, Diadema Farmaceutici ha scelto di rinnovare il suo impegno al nostro fianco e lo ha fatto con un’iniziativa straordinaria.

giugno 2025

SIFI, da 10 anni al nostro fianco

Fin dal 2015, SIFI supporta il nostro lavoro e, grazie al suo prezioso aiuto, decine di migliaia di persone sono state protette dal tracoma, migliaia di bambini in India e in Tanzania sono stati visitati e hanno ricevuto le cure o gli occhiali di cui avevano bisogno, centinaia di operazioni di cataratta sono state eseguite su bambini e adulti.

febbraio 2025