Bilancio sociale

Nel 2024 grazie ai nostri donatori, ai partner e operatori sul campo, abbiamo portato il nostro aiuto in 19 paesi sostenendo 33 progetti, e a livello globale siamo intervenuti in 26 paesi sostenendo 150 progetti.

I risultati del 2024

Nonostante i contrasti a cui abbiamo assistito, il 2024 è stato un anno fantastico per noi: grazie al vostro sostegno, oltre 100 milioni di persone non sono più a rischio di contrarre almeno una delle malattie tropicali neglette. Abbiamo raggiunto quasi tutti i nostri obiettivi strategici, con risultati particolarmente positivi nel campo della salute degli occhi.

Abbiamo assistito all’entrata in vigore del Protocollo Africano sulla Disabilità, frutto di un intenso lavoro di sensibilizzazione e di campagne condotte in stretta collaborazione con le organizzazioni di persone con disabilità di tutto il continente.

Le sfide affrontate lo scorso anno sono state significative, e il panorama che ci sta offrendo il 2025 sembra ancora più difficile.

I conflitti e i disordini civili sono stati e continuano ad essere una delle principali cause di preoccupazione e di instabilità, come il significativo aumento della tensione tra India e Pakistan che potrebbe avere un grave impatto negativo sul nostro lavoro in Asia.

I recenti tagli agli aiuti da parte del governo statunitense non hanno avuto un impatto diretto su di noi: solo due programmi hanno perso i finanziamenti, un progetto di emancipazione economica in Kenya e un programma per la salute degli occhi nelle scuole in Zambia. Tuttavia, l’impatto più ampio che questi hanno sui nostri partner e sui sistemi sanitari è e sarà molto significativo.

Noi siamo un’organizzazione resiliente e siamo grati alla miriade di nostri sostenitori che hanno dimostrato un’incredibile lealtà, nonché ai partner, al personale e agli amministratori, che consentono all’organizzazione di prosperare anche nei momenti più turbolenti.

All’inizio del nostro 75° anno, rimaniamo determinati a portare avanti la nostra missione. Continueremo a lottare per garantire a tutti l’accesso a servizi di salute degli occhi a prezzi accessibili, per eliminare le malattie tropicali neglette e per garantire che le persone con disabilità possano avere le stesse opportunità di tutti.

Scarica e leggi il nostro Bilancio Sociale 2024.

Il piccolo Zion mentre viene visitato.

Un futuro da vivere

Siamo in Uganda e il dottor Ajena sta visitando il piccolo Zion di 6 anni prima che venga operato di tracoma allo stadio avanzato. Oggi Zion può giocare a pallone con i suoi piccoli amici.

Leggi il Bilancio 2024
33 progetti
sostenuti da Sightsavers Italia
in 19 paesi
tra Asia e Africa
103.1 milioni
di medicinali distribuiti per le malattie tropicali neglette

Il vostro aiuto cambia tante vite

Pakistan: voi avete sconfitto il tracoma

Il Pakistan ha eliminato il tracoma come problema di salute pubblica e così circa 3,7 milioni di persone non saranno più a rischio di contrarre questa malattia.

Febbraio 2025

La storia di Alinafe

Alinafe lavora nell'ospedale di Nsanje in Malawi e, solo grazie a voi che gli avete permesso di studiare, ogni giorno cura gli occhi di centinaia di persone.

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Mobwin

Mobwin è un piccolo che soffriva a causa della cataratta, ma grazie a voi è stato visitato e operato e oggi ci vede!

Scopri come salvare anche tu un bambino dalla cecità

DONA ADESSO