DONA ORA

Sconfiggeremo insieme la cecità dei fiumi

Sightsavers lavora in Mali dal 1991 e collabora con il governo del paese per eliminare questa terribile infezione che porta alla cecità.

Da oltre 30 anni, Sightsavers collabora con il governo del Mali per combattere la cecità dei fiumi, una malattia tropicale negletta che può portare alla cecità.

La cecità dei fiumi, o oncocercosi, è un’infezione parassitaria che si diffonde attraverso la puntura della mosca nera che si riproduce vicino ai fiumi. Se non curata, può causare danni irreversibili e cecità permanente.

Il Mali è stato uno dei primi paesi ad utilizzare i volontari per distribuire i medicinali per combattere la malattia ed ora questo è l’approccio utilizzato in tutti i programmi contro le malattie tropicali neglette.

Nel 2021, Sightsavers ha contribuito a condurre un’indagine su larga scala in Mali per capire se il trattamento farmacologico di massa fosse ancora necessario per eliminare la cecità dei fiumi o potesse essere sospeso.

Elie Kamate, responsabile di Sightsavers del programma per l'eliminazione della cecità dei fiumi in Mali.

Racconta Elie Kamateil, che nel 1991 era un responsabile di Sightsavers del programma di eliminazione della cecità dei fiumi: “Nel corso degli anni ci siamo concentrati sulla somministrazione di massa dei farmaci” dice Elie, “Il primo villaggio che ho visitato è stato quello di Fougadoudou e lì la situazione era disastrosa. I giovani e gli uomini avevano abbandonato il villaggio perchè avevano paura di contrarre la malattia e diventare ciechi“.

I fiumi del Mali, in particolare nel sud del paese, offrono il clima perfetto per la riproduzione delle mosche nere.

Grazie agli sforzi di Sightsavers, di voi donatori e delle comunità, la situazione, dopo diversi anni di trattamento con i farmaci, è sostanzialmente cambiata.

“L’ultima volta che ho visitato il villaggio di Fougadoudou, sono stato davvero felice di vedere il risultato delle attività” continua con il suo racconto Elie. “Ora ci sono fabbriche e giovani che lavorano lì. Questo villaggio, un tempo abbandonato a causa della minaccia della cecità dei fiumi, è ora vivo grazie ai successi nella lotta contro la malattia.”

Per dichiarare l’eliminazione della cecità dei fiumi, il Mali deve dimostrare che la malattia non rappresenta più un rischio per la salute pubblica e per questo deve essere effettuata un’attenta indagine.

Prima vengono raccolti campioni di sangue dai bambini per capire se ci sono nuove infezioni e poi vengono esaminate le mosche per vedere se portano ancora i parassiti della malattia. Per farlo vengono utilizzati dei “caccia – mosche” umani che catturano le mosche e le portano in laboratorio per verificare se sono portatrici della malattia.

Un lavoro di grande pericolo e sacrificio che dimostra quanto sia importante lottare per sconfiggere questa malattia e la cecità.

Mamourou, che vive nella regione di Koulikoro, è uno dei molti membri della comunità ad essere diventato gravemente ipovedente a causa della cecità dei fiumi.

Mamourou, un agricoltore della regione di Koulikoro in Mali, è stato infettato dalla cecità dei fiumi, prima che il trattamento farmacologico fosse disponibile. “Ho iniziato a perdere la vista quando coltivavo il mio campo dietro il fiume”, dice Mamourou, “è  lì che sono stato morso dalle mosche nere. La mia vista è peggiorata sempre di più, fino a quando un giorno ho visto solo nero.”

Mamourou è cieco da un occhio e vede molto sfuocato dall’altro, lui sa che non potrà più tornare a vedere ma ha speranza per il futuro. “Sono molto felice all’idea che il Mali possa essere vicino all’eliminazione della malattia. Spero che non colpisca più i nostri figli.”

Se i risultati dell’indagine saranno positivi e quindi la presenza della cecità dei fiumi in Mali risulterà abbastanza bassa, il paese potrà fermare la somministrazione di massa dei farmaci per prevenire la malattia. E dopo un periodo di sorveglianza che durerà per tre o cinque anni, la malattia potrà essere dichiarata eliminata dal Mali.

E’ un percorso lungo e impegnativo, che portiamo avanti grazie a voi donatori che non vi tirate mai indietro e mettete il vostro cuore per aiutare le persone che rischiano di diventare cieche.

Insieme, in Mali e in tanti altri luoghi della terra, sconfiggeremo la cecità dei fiumi!


Immagini © Hamdia Traoré

Quando la malattia verrà eliminata, Soumaila e i suoi nipoti non dovranno più preoccuparsi di perdere la vista a causa della cecità dei fiumi.

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
Safia has her eyes examined by a health worker to check for signs of trachoma.

Cinque storie di vita dal Benin

Il programma Accelerate, supportato da Sightsavers, mira a eliminare il tracoma. In Benin, 5 pazienti ci raccontano come il programma ha cambiato le loro vite.

A patient is interviewed by a member of Sightsavers staff as part of a project.

Come combattiamo il glaucoma in Nigeria

Grazie al progetto Keep Sight i nostri medici stanno imparando nuovi metodi per trattare i pazienti che rischiano di perdere la vista a causa del glaucoma.

Senior programmes lead in Zimbabwe, Peter Bare, stands next to a flooded road.

Dove finisce la strada inizia il tracoma

Dalla siccità alle piogge: le condizioni metereologiche rendendo più difficile raggiungere le comunità isolate dello Zimbabwe. Guarda il video dove Peter Bare di Sightsavers, racconta la sua lotta quotidiana contro il tracoma..