DONA ORA

Uganda: gli esami della vista diventano gratuiti per gli anziani

luglio 2018
Una persona anziana si fa pulire l'occhio destro da un infermiere oftalmico

Con l’aiuto del governo ugandese è stata lanciata una nuova iniziativa per visitare le persone anziane per eventuali malattie degli occhi e perdita della vista.

Le persone con più di 65 anni possono ora sottoporsi ad un esame della vista gratuito mentre riscuotono la pensione. Se necessario, vengono segnalati per un intervento chirurgico o vengono loro date le medicine per curare malattie come il tracoma o la cataratta.

L’iniziativa, lanciata a fine Maggio, è frutto di una collaborazione tra organizzazioni internazionali tra cui Sightsavers, altri enti per lo sviluppo e il programma Expanding Social Protection (ESP) del governo ugandese. Si rivolge agli ultrasessantenni poiché questa fascia d’età è stata identificata come la più a rischio di problemi agli occhi.

Johnson Ngorok, Direttore di Sightsavers in Uganda, ha dichiarato: “Questa collaborazione ha offerto un’opportunità unica per raggiungere la parte della popolazione ugandese più a rischio di problemi agli occhi. Con il sostegno di Sightsavers, migliaia di persone hanno avuto accesso alle operazioni chirurgiche e le loro vite sono cambiate.”

Il programma ESP del governo ugandese è in corso dal 2010 attraverso il Ministero della Parità, del Lavoro e dello Sviluppo Sociale, con il sostegno di UKAID e Irish Aid. Nell’ambito del programma, il governo vuole ridurre la povertà legata all’invecchiamento garantendo una pensione sociale, chiamata sovvenzione per i cittadini anziani, alle persone di 65 anni e oltre (oppure 60 e oltre nella regione di Karamoja, l’area più povera dell’Uganda).

Il responsabile del programma ESP, Stephen Kasaija, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che varie forme di disabilità impediscono l’accesso e il pieno beneficio di programmi come la sovvenzione per i cittadini anziani. Le nostre persone di riferimento sono altamente vulnerabili alle conseguenze della disabilità. Ecco perché il programma ESP sta esplorando le partnership possibili e sta collegando i nostri beneficiari ai servizi che affrontano le problematiche della disabilità. In questo modo non solo miglioriamo il loro benessere, ma miglioriamo anche l’accesso e l’impatto delle nostre sovvenzioni.”

Un gruppo di bambini sorridenti

Il nostro lavoro in Uganda

Sightsavers lavora in Uganda dal 1954 per portare cure oculistiche, combattere malattie che portano alla cecità e promuovere l'inclusione sociale.

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Come proteggiamo la vista
La dottoressa Glady sorride.
Sightsavers Reports

Un giorno nella vita di Gladys

Gladys Atto è l’unica oculista nella regione di Karamoja in Uganda. La sua è una vita di sacrificio, ma anche di grandi soddisfazioni grazie al vostro aiuto.

The Kigali Convention Centre in Rwanda is lit up in purple light for World NTD Day.

Giornata mondiale delle Malattie Tropicali Neglette: aggiornamenti dal mondo

Il 30 gennaio 2022, lo staff e i sostenitori di Sightsavers hanno celebrato questa giornata in tutto il mondo per parlare dell'eliminazione di queste malattie.

Un uomo sta catturando delle larve di mosche nere
sightsavers_news

L'Uganda è vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi

Circa quattro milioni di persone in Uganda sono ora libere dalla cecità dei fiumi e il Paese è ad un passo dall’eliminazione definitiva della malattia.

novembre 2018

Rimani aggiornato sul nostro lavoro