DONA ORA

Sightsavers lancia una app per migliorare le operazioni di cataratta

agosto 2018
Un chirurgo sta operando una persona di cataratta nella sala operatoria

Una nuova app è stata lanciata al World Ophthalmology Congress per aiutare gli specialisti per la cura degli occhi a garantire la qualità delle operazioni di cataratta.

BOOST, acronimo di Better Software Outcomes Tool, aiuta i chirurghi a monitorare le loro operazioni in modo che possano migliorare i loro risultati.

Molti pazienti affetti da cataratta nei paesi a reddito medio-basso spesso non possono permettersi di percorrere le lunghe distanze per effettuare le visite di controllo post-operazione, così gli operatori oculistici necessitavano di uno strumento semplice per misurare, confrontare e migliorare i loro risultati, anche nel caso in cui pochi pazienti ritornassero.

BOOST è progettata per consentire ai medici di misurare la qualità chirurgica subito dopo l’intervento e registrare le informazioni chirurgiche in un luogo che fosse unico e accessibile. L’app è stata sviluppata in seguito ad uno studio pubblicato sulla rivista Lancet Global Health, che ha dimostrato che controllare la vista immediatamente dopo un’operazione è un modo valido per valutare la qualità dell’operazione.

L’app, che è scaricabile gratuitamente, è stata finanziata dall’iniziativa Seeing is Believing di Standard Chartered Bank ed è frutto della collaborazione tra Sightsavers, la Fondazione Fred Hollows, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, Orbis International, Aravind Eye Hospitals e il Consiglio internazionale di oftalmologia.

La cataratta è la principale causa di cecità in tutto il mondo, compresi i paesi in Africa e in Asia dove lavora Sightsavers.

Materiale per l'operazione di cataratta su un tavolo

Come si cura la cataratta ?

Un’operazione di cataratta dura meno di 20 minuti e costa €35 per un adulto e €105 per un bambino.

Lavoriamo per ridare la vista in più di 30 paesi

Dove lavoriamo
sightsavers_news

2017: un anno di vite salvate grazie a voi!

Migliaia di bambini, mamme e papà sono tornati a vedere. Scopri tutto il bene che hai fatto.

giugno 2018
Una persona anziana si fa pulire l'occhio destro da un infermiere oftalmico
sightsavers_news

Uganda: gli esami della vista diventano gratuiti per gli anziani

Con l'aiuto del governo ugandese le persone con più di 65 anni possono ora sottoporsi ad un esame della vista gratuito mentre riscuotono la pensione.

luglio 2018