DONA ORA

Riprendono le visite per il tracoma in Burkina Faso

gennaio 2021
A man has his temperature checked before participating in a Tropical Data trachoma survey.

Più di 20.000 persone in Burkina Faso verranno sottoposte ad una visita agli occhi per identificare i casi di tracoma avanzato (trichiasi), dopo che i programmi sulle malattie tropicali neglette sono stati sospesi a causa della pandemia di Covid-19.

La ripresa delle visite aiuterà a capire dove è necessario e più urgente intervenire e dove invece non sarà più necessario. I risultati potrebbero mostrare quanto la pandemia abbia ostacolato il lavoro per l’eliminazione delle malattie tropicali neglette e inoltre aiuteranno ad evidenziare quali ulteriori azioni potrebbero essere necessarie d’ora in avanti.

Quando il Covid-19 è arrivato anche nel continente africano, nell’aprile del 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha suggerito la sospensione di tutti i programmi di lotta alle malattie tropicali negelette. Il Burkina Faso ha continuato a lavorare duramente con tutti i suoi partner per creare uno strumento di valutazione (noto come RAMA) per garantire che si riducesse il rischio di diffusione del Coronavirus e che fosse possibile riprendere il prima possibile la lotta al tracoma e alle altre malattie.

Prima che le visite agli occhi potessero riprendere, gli operatori sanitari impegnati nelle comunità sono stati formati sulle misure di prevenzione al Covid-19 e sono state fornite loro mascherine, visiere e un termometro elettronico. Inoltre il kit già in dotazione prima della pandemia fornisce gel igienizzante per le mani da utilizzare tra una visita e l’altra.

La dottoressa Emma Harding-Esch, che è a capo del programma Tropical Data, ha affermato che ora più che mai è importante riprendere le visite nelle comunità. “La ripresa delle visite è un passo fondamentale nella valutazione dei progressi nella lotta per eliminare il tracoma come problema di salute pubblica” ci ha raccontato. “Possono aiutare a determinare l’impatto che hanno avuto le interruzioni negli interventi sulle malattie tropicali neglette e informare su cosa fare per limitarne le conseguenze.” Il lavoro  in Burkina Faso aprirà la strada ad altri paesi per riavviare tutte le attività di lotta al tracoma e altre malattie che l’arrivo del coronavirus ha dovuto sospendere.

Mamma Sanata porta sulla schiena la sua bambina.

La storia di Sanata

Sanata è una giovane mamma del Burkina Faso che vive nel terrore di perdere per sempre la vista a causa della cecità dei fiumi.

Leggi di più

La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

DONA ADESSO
sightsavers_news

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024
volontari felici dopo aver corso la maratona per sightsavers
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2024!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

gennaio 2024
sightsavers_news

L’impegno di KOO per salvare la vista e promuovere l’inclusione

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, KOO ha scelto di supportare il lavoro di Sightsavers per proteggere la vista nei Paesi in via di sviluppo.

novembre 2023