A causa della cecità non poteva essere mai lasciata sola e ha sempre vissuto con la nonna perché la sua mamma Violet doveva lavorare e non poteva badare a lei.
Faceva molta tenerezza guardarla. Se ne stava immobile e sola in casa mentre fuori si sentivano gli altri bambini del villaggio giocare e schiamazzare.
Racconta sua mamma Violet: “Anche per farla entrare in casa, dovevamo aiutarla. Era difficile per me perchè dovevo esserci per lei tutto il tempo, non potevo lasciarla, ero preoccupata che finisse sulla strada. Non riusciva nemmeno a vedere il cibo accanto a lei“.
I bambini dell’età di Florence sono vivaci, ma se vivono con la cataratta non sono in grado di correre come farebbe un bambino che ci vede e trascorrono invece lunghi periodi di tempo senza poter fare nulla e sono dipendenti dalla mamma per qualsiasi cosa.
Questa sarebbe stata la vita di Florence senza di voi: dipendenza, solitudine ed emarginazione.
Ma poi siete arrivati voi donatori che l’avete salvata dal buio della cecità.
La mamma di Florence ha sentito parlare alla radio per la prima volta di una cura e della possibilità di un intervento chirurgico gratuito finanziato da Sightsavers e reso possibile grazie a voi donatori, e ha subito portato la sua bambina in ospedale.
L’operazione è riuscita perfettamente e oggi Florence è una bambina felice che ha completamente cambiato carattere. Sorride sempre e gioca con i suoi piccoli amici che l’hanno accolta con grande entusiasmo.
La nuova vita di Florence è solo un esempio delle tante vite che voi avete cambiato per sempre con la vostra presenza costante e la vostra generosità.
Continuate a rendere il mondo migliore! Tanti altri bambini contano su voi per tornare a vedere. Aiutateli oggi con una donazione.
All images © Sightsavers/Jason J. Mulikita
Mohammed vive in Yemen, un paese devastato dalla guerra, e ha urgente bisogno di cure e medicine perchè il tracoma lo sta trascinando verso la cecità.
Tiko soffre terribilmente a causa del tracoma, la sua situazione è disperata e rischia di perdere la vista. Salvalo dal buio, il suo futuro è nelle tue mani!
Per tutti i bambini del mondo andare a scuola vuol dire prepararsi al futuro e deve essere così anche per i bambini con disabilità.