Sightsavers stories

La famiglia Yadav. Tutti ci vedono grazie a te!

Tu puoi portare la luce della vista nel mondo

DONA ADESSO

Grazie a voi donatori si possono fare veri miracoli, come quello che si è avverato in India per l’intera famiglia Yadav salvata dalla cecità. Guarda il video qui sotto.

Una famiglia da salvare

Tutti quanti, mamma, papà e i loro figli, tranne uno, erano ciechi a causa della cataratta. Anche i medici erano impressionati per come la sorte si fosse accanita contro questa famiglia!

Sia mamma Chandrakala che papà Sanjesh hanno sofferto a causa della cataratta fin dall’infanzia.

Essere ciechi soprattutto per i bambini dei paesi del terzo mondo è un dramma che porta all’emarginazione e alla solitudine.

Cecità significa emarginazione

Racconta Chandrakala: “Quando gli altri giocavano loro se ne stavano seduti fuori da casa, si sedevano semplicemente.” Sua figlia Shrasthi continua: “Alcuni dei nostri amici dicevano agli altri: non parlare con loro. Questi bambini sono ciechi. Se parli con loro diventerai cieco anche tu.”

Fortunatamente Muskan e Anshu frequentano una scuola media dove Sightsavers fa visite oculistiche e così ad entrambe è stata subito diagnosticata la cataratta.

Tutta la famiglia riceve gratuitamente le cure

In seguito tutta la famiglia Yadav è stata visitata da un nostro operatore che ha scoperto la loro tragica situazione.

Sono stati immediatamente indirizzati all’ospedale Sewa Sadan di Bhopal, a circa 60 chilometri da dove vivono. Grazie a tutti i sostenitori, Sightsavers ha potuto coprire i costi di trasporto e tutti i membri della famiglia sono  stati operati gratuitamente. Sarebbe stato impossibile per loro pagare dato che sono poverissimi.

Muskan, una ragazzina di 12 anni molto determinata, ci racconta: “Dopo l’operazione sarò in grado di aiutare di più i miei fratellini, ad esempio a vestirli. Potrò anche aiutarli a studiare.”

"Siamo tutti molto felici" esclama mamma Yadav

I bambini sono stati operati per primi perchè, come spiega il chirurgo, il Dottor Preena: “Se li operiamo subito i risultati saranno migliori. Altrimenti le potenzialità degli occhi vengono danneggiate”.

Muskan è stata la prima ad essere operata, e poi tutti gli altri.

È stato commovente vedere il cambiamento: i bambini ridacchiavano e giocavano felici insieme e Chandrakala ha stretto forte le nostre mani in segno di gratitudine. “Siamo tutti molto felici”, ha esclamato!

Ma è papà Sanjesh che ha subito la trasformazione più visibile. Prima dell’intervento di Muskan era estremamente triste e girava per l’ospedale con la testa piegata da un lato senza energie e speranza. Ma ora tiene la testa orgogliosamente alta ed è estremamente fiducioso per il futuro di tutti i suoi figli.

Papà Sanjesh ci ha detto commosso: “Sono così felice di essere stato operato di cataratta e che anche tutti i miei bambini ora siano in grado di vedere. Adesso tutti vanno regolarmente a scuola.”

Tanti bambini sono seduti su un letto e sorridono.

Il tuo aiuto è la loro luce. Grazie!

Tu hai scritto il grande miracolo della luce per tutti loro, tu insieme a tutti i donatori di Sightsavers. Con la tua generosità hai reso possibile il campo visite e le operazioni di cataratta che li hanno guariti.

Senza di te il lavoro che fanno ogni giorno i nostri medici e gli infermieri sul campo non esisterebbe e migliaia di bambini, mamme e papà non vedrebbero mai la luce e colori della vita.

Ma tu ci sei. E ogni giorno nuove luci si accendono… Grazie a te!

Tu puoi aiutare altre persone come la famiglia Yadav oggi:

  • con €105 puoi far operare di cataratta un bambino come Muskan
  • con €35 puoi salvare dalla cecità una mamma o un papà

Dona ora. Grazie per il tuo aiuto!

Una bambina sorride e guarda davanti a sè.

"Adesso dimostrerò al mondo che potrò fare qualcosa!" dice Muskan sorridendo al futuro

Una bambina sorride e guarda davanti a sè.

Tu puoi donare la vista a una bimba come Muskan

DONA ADESSO

Leggi altre storie di speranza

Linda in braccio alla sua mamma.

Tu, la luce del mio sorriso!

Regala un Natale di felicità a Linda e ai bambini che hanno bisogno di te per vincere il buio della cecità. Tu sei la luce del loro sorriso, dona ora!

Chisomo and his mother Margaret stand in front of the wooden door of their house.
Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

Margaret e Chisomo: si può vivere con la cataratta?

Avere problemi di vista è un dramma per chiunque in qualunque parte del mondo. Ma nei Paesi più poveri della terra spesso si trasforma in tragedia come nel caso di Margaret e Chisomo.

Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025