DONA ORA
Sightsavers Reports

Seynabou: un futuro di luce grazie a voi

Seynabou è una bambina curiosa e intelligente che ride molto. Quando aveva circa due anni, i suoi genitori si accorsero che aveva un problema alla vista.

In ospedale hanno scoperto che in un occhio la visione era limitata e destinata a peggiorare se non curata, e che dall’altro era completamente cieca. Inoltre la vista del suo occhio più forte avrebbe potuto deteriorarsi nel tempo.

A scuola non riusciva a leggere nulla a meno che il libro non fosse molto vicino agli occhi. I suoi voti erano mediocri e rimaneva sempre indietro col programma. Anche se sapevano che stava avendo difficoltà i suoi genitori volevano che Seynabou si abituasse ad andare a scuola come i suoi amici. Ma è stato doloroso per loro vedere tutta la fatica che faceva e avevano persino pensato di
farle smettere gli studi.

Seynabou scrive su un quaderno.

"L'istruzione è molto importante, se vai a scuola potrai trovare un lavoro"

Ma un giorno mentre era a scuola Seynabou ascoltò Khady Gueye, direttrice di una scuola inclusiva, che parlava dell’importanza dell’istruzione per i bambini con disabilità. Seynabou alla fine si è avvicinata timidamente a Khady e le ha chiesto se avrebbe potuto frequentare la scuola inclusiva perchè proprio lei era ipovedente.

Khady contattò subito i genitori e così la piccola è entrata nel programma che ha permesso ai suoi genitori di ricevere un supporto economico per gli interventi chirurgici necessari agli occhi della bambina. I genitori di Seynabou ci hanno detto che erano molto contenti quando Khady, la direttrice della scuola, andò a trovarli.

Two young girls sitting together and smiling.

La sua vita è cambiata per sempre

“L’istruzione è molto importante” ci ha detto suo padre. “Se vai a scuola e hai il tuo diploma potrai trovare un lavoro. Se non vai a scuola non saprai nulla, sarai una persona ignorante; l’istruzione è molto importante. Sarò molto felice quando lei andrà a scuola”.

Grazie a voi donatori, il futuro di Seynabou oggi è sereno e la sua strada è destinata a grandi soddisfazioni!


Irish Aid logoIl programma di educazione inclusiva di Sightsavers in Senegal è finanziato da Irish Aid.

Scopri di più sul nostro lavoro

Bambini e disabilità

Altre storie di speranza

Sightsavers Reports

La storia di Luyando

Luyando rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!

"Senza di te il mio mondo scompare"

Questa Pasqua regala a Luyando e a tanti altri bambini la luce della vista. Dona ora!

Sightsavers Reports

Vieni con noi nel villaggio delle persone senza vista

In Nigeria, grazie a voi donatori la comunità Kudaru sta venendo liberata dalla cecità dei fiumi!