DONA ORA
Sightsavers Reports

Safia è libera dalla trichiasi grazie a voi!

Sì, grazie a voi oggi Safia è tornata a vedere ed è infinitamente felice.

Safia vive in un villaggio del Benin coi suoi otto figli e diciassette nipoti che, impotenti, l’hanno vista soffrire terribilmente per tanti anni.

E oggi, grazie al vostro aiuto, la sua vita è cambiata per sempre e adesso si gode le gioie della sua famiglia e l’allegria dei suoi nipotini.

Ma non è sempre stato così. Per molti, troppi anni, ha sofferto le torture indicibili del tracoma avanzato. Un tormento che non dà tregua e porta inevitabilmente alla cecità.

"Sono gli occhi che mi hanno sempre permesso di fare quello che facevo."

Il tracoma è una gravissima infezione che se non curata per tempo, danneggia l’interno della palpebra. Le ciglia si rivoltano all’interno, graffiando la superficie dell’occhio portando inesorabilmente alla perdita della vista.

Safia ricorda con dolore: “Tutto è iniziato con una sensazione di formicolio, come se avessi dei ramoscelli negli occhi. Mi bruciava molto, soprattutto nelle giornate di sole. Non potevo fare tutte le attività che facevo perché il dolore mi impediva di lavorare. Non riuscivo più a fare il burro di karité e la senape come ero solita fare prima. Sono gli occhi che mi hanno sempre permesso di fare quello che facevo. Non potevo più aiutare nessuno a fare nulla e non sapevo che esistesse una cura”.

Safia ha scoperto che poteva essere guarita durante un campo visite gratuito organizzato da Sightsavers nel suo villaggio e reso possibile dalla vostra generosità.

E sempre grazie a voi è stato possibile portarla in ospedale e farla operare gratuitamente, donandole così la vista e la felicità.

"Quello che hanno fatto per me è incommensurabile."

Safia oggi è veramente un’altra persona: “Dopo l’intervento mi sento bene. Sono felice, molto felice. Quando sono tornata a casa mi sono riposata e ho capito quanto bene mi abbia fatto l’intervento. Prego che Dio risolva i problemi. Ora che sto bene riprenderò le mie attività come facevo prima. È una felicità.”

Il suo pensiero va anche a voi donatori che avete fatto così tanto per lei: “Pensando alle persone che mi hanno aiutata, li saluto e li ringrazio! Quello che hanno fatto per me è incommensurabile. Solo Dio può ripagarli”.

Oggi Safia, grazie a voi e grazie al vostro cuore generoso, è salva e vive felice circondata dall’amore della sua famiglia. Continuate ad aiutare chi soffre, continuate a fermare il tracoma per sempre!


All images © Sightsavers/David Gnaha

“Pensando alle persone che mi hanno aiutata, li saluto e li ringrazio! Solo Dio può ripagarli.”

Cambia una vita per sempre

Vorrei fare una donazione
una tantum
di:

per salvare dal tracoma 88 bambini

per proteggere 2 comunità dalla cecità dei fiumi con il Mectizan®

per far operare un bambino di cataratta

€0
€0
Seleziona il metodo di pagamento:

Questo Natale mi fido di te!

Sono tanti i bambini malati di tracoma come Enjoyed che aspettano di essere salvati dalla cecità in questo Natale. Regala loro il miracolo della vista!

Ndelle all'opera.
Sightsavers Reports

La storia di Ndelle

Ndelle è il responsabile di Sightsavers per la distribuzione delle medicine contro la schistosomiasi e i vermi intestinali in Camerun. Scopri il suo lavoro.

La dottoressa Glady sorride.
Sightsavers Reports

Un giorno nella vita di Gladys

Gladys Atto è l’unica oculista nella regione di Karamoja in Uganda. La sua è una vita di sacrificio, ma anche di grandi soddisfazioni grazie al vostro aiuto.