DONA ORA
Sightsavers Reports

"Il mio sogno è eliminare il tracoma per sempre"

Vi ricordate di Rakonin e Naomi? Sono le due sorelline del Kenya che rischiavano di diventare cieche a causa del tracoma di cui vi abbiamo raccontato. Avevamo chiesto il vostro aiuto per salvarle e, come sempre, non vi siete tirati indietro!

Grazie a voi il nostro Dottor Abony è riuscito a visitarle e oggi sono guarite, stanno bene, vanno a scuola, studiano e si divertono con i loro amici.

“Abbiamo dato loro le medicine per il tracoma subito dopo averle visitate”, ricorda il Dottor Abony, “e quando abbiamo fatto un controllo quattro mesi dopo, gli occhi delle bambine mostravano segni di miglioramento significativo. Durante la visita abbiamo aggiunto loro ulteriori farmaci e siamo molto ottimisti che la malattia non torni più”.

Il Dottor Maurice Abony è un oculista qualificato e da nove anni lavora come responsabile per il tracoma presso l’ufficio nazionale del Kenya. È un chirurgo molto esperto ed è riconosciuto come formatore nazionale per i chirurghi nel suo paese.

Lavora tantissimo, con passione e sono molte le soddisfazioni che può vantare e che lo spingono ad andare avanti nonostante le difficoltà.

“Amo il mio lavoro e ottengo molte soddisfazioni da quello che faccio. Vai in una comunità dove scopri che le persone sono sul punto di diventare cieche a causa del tracoma, ma grazie ad una operazione di 20 minuti puoi cambiare la loro vita per sempre”.

Bambini malati di tracoma e sporchi di polvere guardano davanti a se.

Ferma il tracoma per sempre

Il nostro straordinario progetto per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti da questo flagello. Con le visite, gli antibiotici, le operazioni agli occhi e l'accesso all'acqua pulita.

Scopri di più

Grazie al vostro aiuto questo sogno diventerà realtà

Grazie al vostro aiuto sono le persone come lui che operano sul campo, si occupano di tutto e realizzano il nostro grande sogno di sconfiggere il tracoma per sempre.

“Credo fermamente che il tracoma sarà eliminato in Kenya presto”, dice con entusiasmo. “In pochi anni si sono ridotti i casi di trichiasi da un massimo di quasi 45.000 casi a meno di 5.000”.

Un grande risultato che però non deve fare abbassare la guardia perché il tracoma può sempre ricomparire se non si migliorano l’ambiente delle comunità e se non si insegna loro ad avere una corretta igiene. L’infezione si diffonde a causa della sporcizia e della mancanza di acqua pulita, insieme alla cultura e allo stile di vita delle persone nomadi che non vedono nulla di sbagliato nel vivere in mezzo a tante mosche e animali.

Sono tante le problematiche legate al tracoma e moltissimi possono contrarlo e trasmetterlo. Così lo descrive il Dottor Abony: “Il tracoma è molto comune nei bambini e colpisce allo stesso modo sia i maschi che le femmine. Tuttavia, il tracoma in stadio avanzato è più comune nelle donne rispetto agli uomini. Questo perché loro trascorrono più tempo con i bambini che hanno il tracoma. Quindi è probabile che sviluppino complicanze della malattia e finiscano per diventare cieche. Un altro motivo è che i pochi uomini colpiti dalla malattia vengono curati mentre le donne rimangono con l’infezione più a lungo”.

L’ultimo pensiero del Dottor Abony va a voi donatori che col vostro cuore e la vostra generosità gli permettete ogni giorno di combattere la sua battaglia contro il tracoma e di essere molto vicino ad eliminarlo.

“Sono molto felice che siamo riusciti a formare molti chirurghi in tutte le zone endemiche del tracoma. Ringrazio Sightsavers e i donatori che credono nell’eliminazione del tracoma in Kenya: un sogno che diventerà realtà!”.

Continuate a combattere il tracoma. Voi potete fermare il tracoma per sempre!

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
Sightsavers Reports

La storia di Luyando

Luyando rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!

"Senza di te il mio mondo scompare"

Questa Pasqua regala a Luyando e a tanti altri bambini la luce della vista. Dona ora!

Sightsavers Reports

Vieni con noi nel villaggio delle persone senza vista

In Nigeria, grazie a voi donatori la comunità Kudaru sta venendo liberata dalla cecità dei fiumi!