DONA ORA
Sightsavers Reports

Grazie a voi Arif ha una nuova vita

Salvare la vista dei bambini ha un enorme impatto sulle loro vite e sul loro futuro. La storia di Arif è una tra le tante storie a lieto fine, uno fra tanti esempi di quello che il cuore generoso di voi donatori può realizzare.

Arif vive in Bangladesh e lo abbiamo incontrato nel 2005, quando aveva solo cinque anni ed era cieco a causa della cataratta. Ma, grazie al programma di Sightsavers che si stava svolgendo in quel periodo in Bangladesh, Arif ha ricevuto l’operazione che ha cambiato per sempre la sua vita.

Dal giorno in cui lo abbiamo incontrato siamo rimasti in contatto con lui, seguendo la sua vita in ogni momento importante, fino al giorno in cui ha iniziato a lavorare come autista.

Una vita di sofferenza

Arif passava le sue giornate seduto di fronte a casa, incapace di vedere, di correre e di giocare con i suoi amici.

La malattia di Arif è iniziata quando lui era piccolo. La sua mamma Shumeza ha notato per la prima volta macchie bianche nei suoi occhi quando aveva solo pochi mesi.

“Non riusciva a trovare nulla quando giocava” racconta Shumeza. “Alzava le mani per proteggersi gli occhi dalla luce. Ho davvero sentito quanto Arif stesse soffrendo… è stato terribile.”

 

Dopo pochi giorni

Arif e la sua mamma vengono portati in ospedale, dove al piccolo viene diagnosticata la cataratta ad entrambi gli occhi.

Ma l’aiuto di voi donatori arriva dappertutto e ha trovato anche Arif, sotto le vesti di Lucky, un’appassionata operatrice di Sightsavers.

“C’era una ragazza di nome Lucky che veniva spesso nel mio villaggio in cerca di pazienti con problemi agli occhi”, racconta Arif. “Ci ha detto che mi avrebbe portato a Dacca dove sarei stato visitato. Qui mi hanno operato l’occhio sinistro e poi l’occhio destro. Il giorno dell’intervento ero molto felice!”

Il giorno dopo l'operazione

Dopo aver rimosso le bende, gli occhi di Arif per la prima volta non hanno più solo percepito delle luci ma hanno finalmente visto i volti delle persone che lo circondavano.

Arif ricorda che la sua passione per le macchine e i camion nasce fin da quando era molto piccolo, infatti dopo l’operazione in ospedale ha ricevuto in regalo un camion giocattolo con cui giocare. E per la prima volta ha visto come era fatto e che era blu.

“Quando ho visto la mia famiglia ero molto felice. La mia vita grazie all’operazione è completamente cambiata. Dopo essere tornato a casa, non ci sono stati più problemi”

 

Una nuova vita

Due anni dopo la sua operazione, Arif ha sette anni e frequenta la sua scuola.

Siamo tornati a visitare Arif, che ora riconosce i suoi parenti e vicini, e non ha più bisogno del loro aiuto per muoversi. Può vestirsi e lavarsi, giocare con gli amici, andare al mercato e persino andare in bicicletta.

Tutte azioni che, senza l’operazione, non sarebbe mai riuscito a compiere da solo. Così come avrebbe dovuto lottare per frequentare la scuola o per riuscire a stare al passo con i suoi coetanei. Sarebbe stato dipendente dalla sua famiglia per il resto della sua vita.

Un futuro da gurdare

Arif a 13 anni inizia a frequentare il liceo.

“La mia vita è completamente cambiata. Ora posso vedere tutto. Posso giocare, correre e studiare”, racconta. “Le mie materie preferite a scuola sono l’agricoltura e le scienze sociali.”

Ricordando l’operazione di cataratta ricevuta otto anni prima, Arif sorridente dice: “Ho riavuto la mia vita. Non dimenticherò mai quel giorno.”

Un sogno che si realizza

"Se non avessi ricevuto l'operazione da piccolo, non avrei mai potuto trovare un lavoro."

Ora Arif ha 20 anni, ha lasciato il villaggio e la casa dove abitava con i suoi genitori e lavora come autista nella capitale Dacca, coronando così il suo sogno di sempre.

“Il mio sogno era guidare. È da cinque anni che faccio questo lavoro e sono molto felice. Da bambino non lo capivo, ma ora capisco cos’è la vista: un incredibile regalo. Non puoi ignorare la vista, perché gli occhi non hanno prezzo”

"La mia vita è cambiata grazie all'operazione alla cataratta."

Fai la differenza nella lotta alla ceictà

Scopri come aiutarci
Sightsavers Reports

La storia di Luyando

Luyando rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!

"Senza di te il mio mondo scompare"

Questa Pasqua regala a Luyando e a tanti altri bambini la luce della vista. Dona ora!

Sightsavers Reports

Vieni con noi nel villaggio delle persone senza vista

In Nigeria, grazie a voi donatori la comunità Kudaru sta venendo liberata dalla cecità dei fiumi!