In Nigeria e in Kenya sono stati realizzati grazie a voi donatori due progetti educativi innovativi che consentono a tutti i bambini di poter andare a scuola.
Hajara ha beneficiato del progetto SMILE in Nigeria. Attraverso una guida per i genitori sono state fornite le informazioni utili sulle reti di sostegno e consigli pratici per sostenere il suo percorso verso la scuola.
Il papà di Hajara è molto orgoglioso di lei e ci dice “A scuola l’interazione con gli altri bambini non era facile, perché la facevano sempre piangere, ma ora sta migliorando. È una strada difficile ma ci siamo arrivati”.
Per ottenere questi risultati è necessario formare gli insegnanti per offrire loro tutti gli strumenti giusti.
Sabo è un dirigente scolastico, formato grazie alla vostra generosità e che lavora in una delle scuole pilota del progetto SMILE. “La formazione che ho ricevuto mi ha cambiato”, racconta con soddisfazione “tante cose sono cambiate anche in questa scuola. La discriminazione e il bullismo non ci sono più e il rapporto tra alunni e insegnanti è cambiato.”
Anche Zachariah, insegnante da 13 anni, ha ricevuto una formazione sull’educazione inclusiva e la sua scuola è stata scelta per far parte del progetto SMILE.
Dal suo racconto si capisce quanta differenza ci sia da quando è iniziato il progetto di inclusione che voi avete permesso: “Prima i genitori di bambini con disabilità sentivano che i loro figli non avevano alcuna speranza e non si preoccupavano di iscriverli a scuola. Ma questo programma ha contribuito a sensibilizzare i genitori” racconta Zachariah piena di entusiasmo.
Come Absalom, che ha cinque figli e Irene, la più piccola, ha problemi di linguaggio e difficoltà a ricordare le cose. Quando Absalom ha iscritto Irene all’asilo, l’insegnante gli ha spiegato che il progetto di educazione inclusiva avrebbe aiutato a sostenere il suo apprendimento.
Lui dopo qualche tempo ha raccontato: “Ho visto molti miglioramenti in Irene che sono stati resi possibili dal supporto e dall’assistenza che ha ricevuto. Sightsavers ci ha portato ad un seminario. Ho imparato molto su cosa posso dare a mia figlia e su come posso aiutarla.”
È solo grazie a voi donatori che sono possibili cambiamenti veramente radicali nella vita di questi bambini e il loro sorriso lo dimostra! Come avete potuto leggere, ancora una volta siete riusciti a portare felicità nelle vite di tanti bambini e delle loro famiglie.
Il vostro cuore è l’unica chiave per realizzare un futuro di giustizia e speranza per migliaia di bambini. Un futuro che porta impresso il vostro nome. Grazie!
Mohammed vive in Yemen, un paese devastato dalla guerra, e ha urgente bisogno di cure e medicine perchè il tracoma lo sta trascinando verso la cecità.
Tiko soffre terribilmente a causa del tracoma, la sua situazione è disperata e rischia di perdere la vista. Salvalo dal buio, il suo futuro è nelle tue mani!
Khadijah è una bimba della Nigeria che soffriva a cuasa della cataratta. Grazie a voi oggi è guarita ed è tornata finalmente a vedere!