DONA ORA

Istruzione Primaria e Secondaria

Sightsavers promuove un'istruzione inclusiva e di qualità per garantire che tutti i bambini possano imparare insieme in classe con insegnanti formati per supportarli al meglio.

Children sit in a classroom.

Lavoriamo per garantire che tutti i bambini, con e senza disabilità, possano imparare insieme nelle scuole tradizionali.

Supportiamo tutti i bambini con disabilità. Non ci concentriamo solo sui bambini con disabilità visive, ma includiamo anche i bambini che hanno difficoltà a muoversi, udire, comprendere e comunicare.

Collaboriamo con le scuole per promuovere un’istruzione di qualità. Ci assicuriamo che i bambini con disabilità abbiano il supporto di cui hanno bisogno, come attrezzature specialistiche e materiali di lettura. Promuoviamo anche l’orientamento e la formazione sulla mobilità per consentire ai bambini di muoversi facilmente e in sicurezza, e ci assicuriamo che i bambini con disabilità siano sempre rispettati e apprezzati dai loro compagni.

Vogliamo contribuire a migliorare l’intero sistema educativo. Lavorando non solo con le scuole, ma con interi sistemi educativi, possiamo garantire che i governi forniscano alle scuole il supporto necessario.

  • In Kenya, lavoriamo con i centri nazionali per la valutazione e le risorse per garantire che i bambini con disabilità siano valutati equamente e venga dato loro supporto ove necessario.
  • In Uganda, lavoriamo con gli istituti di formazione per insegnanti per garantire che questi abbiano le competenze necessarie per includere i bambini con disabilità nelle loro classi.
  • In Camerun, lavoriamo con la rete nazionale del Ministero dell’Istruzione di 64 scuole primarie inclusive, e forniamo anche pacchetti di formazione per insegnanti.

Aiutiamo i governi a sviluppare politiche inclusive. Rafforzando i quadri strategici nazionali, possiamo garantire che i bambini ricevano il sostegno di cui hanno bisogno. In Sierra Leone, il Ministero dell’Istruzione ci ha chiesto di contribuire allo sviluppo di una nuova politica nazionale inclusiva, che abbiamo poi realizzato attraverso un ampio processo di consultazione che includeva l’organizzazione nazionale delle persone con disabilità.

Guarda il video qui sotto per vedere come gli alunni in Senegal si aiutano a vicenda nello studio.

Istruzione inclusiva in Senegal

Il progetto pilota di Educazione Inclusiva di Sightsavers in Senegal ha dimostrato che i bambini con e senza disabilità possono imparare insieme nelle scuole tradizionali.

Promuoviamo l'istruzione inclusiva per tutti i bambini

Scopri il nostro lavoro

Scopri di più

Sightsavers Reports

La storia di Aliou

Aliou ha sette anni e vive in Senegal. Ha gravi problemi alla vista, ma grazie al cuore generoso di voi donatori il suo sogno di andare a scuola è stato esaudito.

Students from Gbendembu School in Sierra Leone.
Sightsavers Reports

"Tutti i bambini sono uguali"

In Sierra Leone ci sono bambini con disabilità pieni di speranza perchè ora possono studiare insieme ai loro compagni e sono trattati come tutti gli altri

School children in Kenya sing songs outside in the sunshine.
Sightsavers Reports

Piccoli grandi eroi della vista in Kenya

In Kenya la lotta alla cecità inizia dalla scuola. Gli inseganti e studenti combattono le malattie degli occhi insegnando ai bambini una buona igiene.

Aiutaci a regalare un futuro ad un bambino

DONA ORA