DONA ORA

Bilancio sociale

Nel 2020 grazie ai nostri donatori, ai partner e operatori sul campo, abbiamo portato il nostro aiuto in 16 paesi realizzando 46 progetti, e a livello globale siamo intervenuti in 35 paesi sostenendo 158 progetti.

La piccola Ngo in classe con la mascherina.

Come per ogni organizzazione in tutto il mondo, nel 2020 le nostre attività e prestazioni sono state dominate dall’impatto drammatico della pandemia da Covid-19.

Abbiamo dovuto adattarci alla sfida di sospendere e poi far ripartire i nostri programmi, e nello stesso tempo abbiamo supportate il nostro personale in tutto il mondo in un contesto di restrizioni e misure di crisi in costante cambiamento. La nostra precedente esperienza nell’affrontare la crisi sanitaria dell’Ebola ci ha permesso di avere una idea chiara, sebbene su scala ridotta, di come adeguare i programmi durante un’emergenza sanitaria.

La pandemia ha generato significativi cambiamenti – alcuni difficili, ma alcuni positivi – e ci ha permesso di evolvere in un’organizzazione più forte, meglio connessa e più inclusiva. Abbiamo in programma di fare tesoro di quello che abbiamo appreso nel corso del tempo e, sebbene l’impatto a lungo termine della pandemia sia ancora in gran parte sconosciuto, siamo orgogliosi di come abbiamo affrontato le sfide e i cambiamenti del 2020.

Nel 2020 grazie ai nostri donatori, ai nostri partner e operatori impegnati ogni giorno sul campo, abbiamo potuto portare il nostro aiuto in 16 paesi realizzando 46 progetti, e a livello globale siamo intervenuti in 35 paesi sostenendo 158 progetti.

Sappiamo che le sfide che ci attendono saranno sempre maggiori, ma quello che ci guida è la determinazione a far sì che nessuno venga mai lasciato indietro.

Scarica e leggi il nostro Bilancio Sociale 2020.

La piccola Ngo in classe con la mascherina. abbassata

La piccola Ngo, 10 anni, studentessa in Camerun, riceve i farmaci per i vermi intestinali, parte di uno dei progetti di Sightsavers.

Leggi il Bilancio 2020
46 progetti
sostenuti da Sightsavers Italia
in 16 paesi
tra Asia e Africa
oltre 6 milioni
di persone visitate in tutto il mondo

Scopri come salvare anche tu un bambino dalla cecità

DONA ADESSO

Il vostro aiuto cambia tante vite

miriam a scuola
Sightsavers Reports

La Storia di Mariam

Mariam è una bimba ipovedente di 9 anni che vive in Mali. Dopo un inizio infelice in una scuola dove era emarginata, è entrata a far parte di un progetto di educazione inclusiva.

Sightsavers Reports

La storia di Lovemore

Lovemore ha nove anni e vive in Zambia con la sua nonna Iredy. Da quando ha un anno, non può vedere a causa della cataratta. Lui ha bisogno di te ora.

zwaira allatta il suo bambino
Sightsavers Reports

La storia di Zuwaira

Zuwaira soffre da anni di trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma. Per fortuna ha ricevuto il vostro aiuto anche in un periodo così terribile come la pandemia.