DONA ORA
sightsavers_news

Educazione inclusiva: Sightsavers India riceve un prestigioso premio

marzo 2018
Il CEO di Sightsavers India RN Mohanty (il quarto a partire da destra) tiene in mano il premio ricevuto durante la ceremonia.

Lo scorso 11 Marzo Sightsavers India ha ricevuto il prestigioso premio “HCL Grant Award”, del valore di $750.000, per il suo programma di educazione inclusiva che aiuta i bambini con disabilità visive ad andare a scuola. 

Sono oltre 3.300 le organizzazioni non governative che si sono candidate al “HCL Grant Award”, il premio che supporta le organizzazioni che hanno l’obiettivo di trasformare l’India rurale attraverso lo sviluppo sostenibile nel campo dell’istruzione, dell’ambiente e della salute.

Sightsavers è stata premiata nella categoria educazione per il suo programma inclusivo in corso in cinque Stati dell’India, che garantisce ai bambini con disabilità visive di ricevere un’istruzione nelle scuole tradizionali.

Il Ministro dell’Interno Rajnath Singh ha consegnato il premio al CEO di Sightsavers India, RN Mohanty, durante una cerimonia a Delhi.

“Questo è un grande momento per la nostra organizzazione, dal momento che ben 3.349 organizzazioni hanno fatto richiesta per ottenere il finanziamento”, afferma Mr. Mohanty. “Abbiamo dovuto affrontare un processo incredibilmente rigoroso. Grazie a questo finanziamento, Sightsavers India sarà in grado di ampliare il suo lavoro nell’ambito dell’educazione inclusiva”.

Il programma di Sightsavers offre formazione specialistica agli insegnanti così che siano in grado insegnare ai bambini con disabilità, in particolare agli studenti con disabilità visive. Lavorando insieme al governo indiano nell’ambito dell’iniziativa Sarva Shiksha Abhiyan (SSA), il programma ha l’obiettivo di garantire che i bambini con disabilità ricevano un’istruzione di qualità a fianco dei loro compagni nelle scuole tradizionali.

Il processo di selezione per l’assegnazione del premio è durato otto mesi. Tra i primi candidati, sono state scelte 49 organizzazioni per effettuare indagini sul campo, durante le quali gli esperti hanno visitato ciascun progetto per valutare il lavoro. Sightsavers ha ospitato sul campo quattro diversi team di HCL in Rajasthan, Jharkhand, Bihar e Odisha.

Gli altri vincitori sono la Eleutheros Christian Society nella categoria salute e la Keystone Foundation per il suo lavoro ambientale.

Quattro ragazze indiane stanno ridendo

Sightsavers in India

Lavoriamo in India dal 1966 per prevenire la cecità evitabile e promuovere i diritti delle persone con disabilità in alcune delle aree più povere del Paese.

Il nostro lavoro in India

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Educazione Inclusiva
sightsavers_news

Risultati 2018: scopri i frutti della tua passione

Il 2018 è stato un anno di grandi risultati. Dietro a questi numeri ci sono migliaia di bambini che hai salvato dalla cecità con la tua generosità. Grazie!

giugno 2019
Tre ragazzine tengono in mano un cartello per ringraziare Ri-diamo.
sightsavers_news

Ri-Diamo Onlus salva la vista dei bimbi di un intero distretto dell’India

Grazie a questa partnership, Ri-Diamo Onlus trasforma non solo il futuro dei bambini, ma anche la vita delle future generazioni del distretto.

giugno 2019
Foto di gruppo con i maratoneti della vista alla Milano marathon il 7 aprile 2019
sightsavers_news

Un passo da gigante contro il tracoma alla Milano Marathon

Il 7 Aprile scorso, 24 maratoneti hanno dedicato la loro corsa alla lotta contro il tracoma in occasione della Milano Marathon con un risultato davvero incredibile!

aprile 2019