DONA ORA

Il nostro Ted Talk sul tracoma è il ‘TED del giorno’

luglio 2018
Il nostro CEO Caroline Harper sta parlando sul palcoscenico del TED e tiene in mano un lungo bastone.

Il nostro ambizioso TED Talk sull’eliminazione del tracoma, presentato da Caroline Harper, CEO di Sightsavers, è stato selezionato come “TED del Giorno” e condiviso con il pubblico di tutto il mondo.

Il suo discorso, introdotto e supportato dall’imprenditore e filantropo Richard Branson, è stato pubblicato in primo piano sulla home page del sito TED.com lo scorso 26 Giugno, ricevendo grande visibilità.

The Audacious Project, nato proprio nell’ambito del TED, ha l’obiettivo di promuovere “la filantropia collaborativa per idee audaci”, sostenendo finanziariamente progetti che hanno il potenziale per creare un cambiamento a livello globale. Il progetto di Sightsavers per eliminare il tracoma è una delle idee selezionate.

Durante il suo discorso, Caroline Harper ha spiegato come il tracoma sia ancora la principale causa di cecità infettiva nel mondo e dell’impatto devastante che ha su alcune delle persone più vulnerabili. Accompagnata da un bastone colorato e un paio di pinzette, ha parlato di come il primo venga utilizzato dai volontari nelle comunità per misurare la quantità di farmaco da somministrare alle persone, mentre le pinzette simboleggiano coloro che le utilizzano per strapparsi le ciglia e liberarsi dal dolore.

Caroline Harper ha anche elogiato il ruolo della collaborazione globale nella battaglia per eliminare tracoma, che coinvolge i ministeri della salute, le comunità, le case farmaceutiche, i donatori e le organizzazioni internazionali per lo sviluppo.

L’organizzazione TED (Technology Entertainment Design) era inizialmente focalizzata su tecnologia, intrattenimento e design, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza anche alla scienza, all’economia, alle arti e alle questioni globali. Pubblica le sue conferenze online gratuitamente, con lo slogan “Idee che vale la pena diffondere”.

Guarda qui sotto il discorso di Caroline Harper e scopri cosa stiamo facendo per eliminare il tracoma.

Un gruppo di bambini sta salutando

Il lavoro di Sightsavers ha contribuito ad eliminare il tracoma in Ghana

Nel Giugno 2018, Il Ghana è stato il primo Paese dell'Africa sub-sahariana ad aver sconfitto il tracoma, dimostrando che l'eliminazione è sempre più vicina.

Leggi la notizia

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Sightsavers e il tracoma

Senza di te non c'è fine al tracoma

In Zimbabwe manca pochissimo per eliminare il tracoma per sempre, Masimpe è una degli ultimi bambini che ancora aspettano di essere curati. Salvala oggi!

Il cuore del Natale sei tu!

Sono ancora tanti i bambini come Praygod che aspettano di essere aiutati. Tanti bambini che desiderano un Natale di gioia e felicità. Dona ora!

sightsavers_news

Un nuovo alleato nella lotta contro il tracoma

Liberato Zambia 2001 ha deciso di essere al nostro fianco nel combattere il tracoma, contribuendo a compiere un passo in più verso la sua eliminazione.

settembre 2023

Rimani aggiornato sul nostro lavoro