DONA ORA

Il nostro Ted Talk sul tracoma è il ‘TED del giorno’

luglio 2018
Il nostro CEO Caroline Harper sta parlando sul palcoscenico del TED e tiene in mano un lungo bastone.

Il nostro ambizioso TED Talk sull’eliminazione del tracoma, presentato da Caroline Harper, CEO di Sightsavers, è stato selezionato come “TED del Giorno” e condiviso con il pubblico di tutto il mondo.

Il suo discorso, introdotto e supportato dall’imprenditore e filantropo Richard Branson, è stato pubblicato in primo piano sulla home page del sito TED.com lo scorso 26 Giugno, ricevendo grande visibilità.

The Audacious Project, nato proprio nell’ambito del TED, ha l’obiettivo di promuovere “la filantropia collaborativa per idee audaci”, sostenendo finanziariamente progetti che hanno il potenziale per creare un cambiamento a livello globale. Il progetto di Sightsavers per eliminare il tracoma è una delle idee selezionate.

Durante il suo discorso, Caroline Harper ha spiegato come il tracoma sia ancora la principale causa di cecità infettiva nel mondo e dell’impatto devastante che ha su alcune delle persone più vulnerabili. Accompagnata da un bastone colorato e un paio di pinzette, ha parlato di come il primo venga utilizzato dai volontari nelle comunità per misurare la quantità di farmaco da somministrare alle persone, mentre le pinzette simboleggiano coloro che le utilizzano per strapparsi le ciglia e liberarsi dal dolore.

Caroline Harper ha anche elogiato il ruolo della collaborazione globale nella battaglia per eliminare tracoma, che coinvolge i ministeri della salute, le comunità, le case farmaceutiche, i donatori e le organizzazioni internazionali per lo sviluppo.

L’organizzazione TED (Technology Entertainment Design) era inizialmente focalizzata su tecnologia, intrattenimento e design, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza anche alla scienza, all’economia, alle arti e alle questioni globali. Pubblica le sue conferenze online gratuitamente, con lo slogan “Idee che vale la pena diffondere”.

Guarda qui sotto il discorso di Caroline Harper e scopri cosa stiamo facendo per eliminare il tracoma.

Un gruppo di bambini sta salutando

Il lavoro di Sightsavers ha contribuito ad eliminare il tracoma in Ghana

Nel Giugno 2018, Il Ghana è stato il primo Paese dell'Africa sub-sahariana ad aver sconfitto il tracoma, dimostrando che l'eliminazione è sempre più vicina.

Leggi la notizia

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Sightsavers e il tracoma
sightsavers_news

Salvare la vista in Senegal durante la crisi COVID-19

Nel corso della pandemia di COVID-19 senza gli sforzi del nostro personale medico, tantissime persone in Senegal avrebbero potuto perdere la vista per sempre.

settembre 2020
Sightsavers Reports

La storia di Isah

Isah ha il tracoma. Non riesce più a tenere gli occhi aperti per il troppo dolore. Ha bisogno di un intervento chirurgico per non diventare cieco. Aiutalo oggi!

A surgeon dressed in scrubs prepares for theatre
Sightsavers Reports

La storia di Elizabeth

Dieci anni fa la contea del Turkana in Kenya aveva un'altissima presenza di tracoma. Ora grazie a operatori sanitari come Elizabeth il numero di casi è crollato.

Rimani aggiornato sul nostro lavoro