DONA ORA

Tanzania: insieme per vincere la sfida al tracoma

febbraio 2019
Zuhura dalla Tanzania in posa davanti alla sua scuola primaria.

Mettere fine all’agonia causata dal tracoma entro il 2020 in Tanzania, questo è il nostro grande obiettivo. E cancellarlo da tutti i paesi colpiti entro il 2025.

In Tanzania oggi 3.2 milioni di persone sono ancora a rischio di contrarre questa infezione e 77.600 hanno urgente necessità dell’operazione di trichiasi. C’è una cronica mancanza di oculisti e le comunità remote e poverissime non hanno accesso e non possono permettersi le cure.

La totale ignoranza di cosa sia il tracoma è un altro grande problema; per prevenirlo basterebbe lavarsi bene viso e mani. Questo sembra facile a noi che viviamo in Italia, ma non in Tanzania dove un’abitazione su dieci non ha un bagno.

Sightsavers lavora in Tanzania sin dagli anni ‘70. Solo negli ultimi due anni abbiamo formato più di 2.000 volontari di comunità, abbiamo visitato oltre 60.000 persone, distribuito oltre 90.000 trattamenti antibiotici e eseguito più di 7.000 operazioni di trichiasi.

Ora, insieme a voi, vogliamo liberare definitivamente la Tanzania dal tracoma.

Dei bambini in fila davanti alla loro scuola in Tanzania.

Un grande progetto

Eliminare il tracoma per sempre da tutti i paesi colpiti da questa terribile infezione entro il 2025

Scopri di più

Halima vive a Ruangwa con suo marito Hamis, due dei loro quattro figli e diversi nipoti.

Ha iniziato ad avere problemi agli occhi molto tempo fa, ma non sapeva di avere il tracoma. Quando la incontrammo, le sue ciglia si erano voltate verso l’interno e rischiava di perdere la vista.

“Non riesco a vedere bene in piena luce e provo tanto dolore”, diceva Halima raccontando delle lacrime che scendevano in continuazione e del dolore quando il vento le soffiava la polvere negli occhi.

Halima. Sorridere alla luce

Ma grazie a voi abbiamo potuto organizzare un’operazione gratuita in uno dei nostri campi di visite. Il chirurgo scoprì che in un solo occhio più di 10 delle sue ciglia erano rivoltate verso l’interno graffiando il bulbo oculare!

È difficile immaginare che dolore fosse per lei. Ma questo è il passato.

Oggi la vita di Halima è totalmente trasformata! Libera dal dolore e salvata dal rischio di vivere una vita di cecità.

Halima è felice, attiva e lavora per aiutare a sostenere la sua famiglia.

60.000 persone
in Tanzania sono state visitate per il tracoma nel 2017-2018
"Sono così felice! Grazie!"

Aiutaci ad eliminare il tracoma in Tanzania

DONA ADESSO
Il Dottor Ndalela visita gli occhi di un bambino, mentre altre persone sono intorno a lui a guardare.
Sightsavers Reports

"Aiutami a salvare i bimbi dal tracoma"

"Sono il Dottor Ndalela, un medico oculista che lavora nella regione di Senanga, in Zambia. Vi racconto di come salvo i bambini dal tracoma grazie a voi".

Lubasi ha le mosche in faccia e soffre di tracoma.

"Spegni il fuoco nei miei occhi"

Lubasi è un bimbo dello Zambia e ha il tracoma fin dalla nascita. Spegni il fuoco nei suoi occhi e salvalo dal dolore e dalla cecità.

Nalukena sorride in mezzo ai suoi amici.
Sightsavers Reports

La storia di Nalukena

La piccola Nalukena era destinata a diventare cieca fra terribili tormenti. Oggi sorride perchè ha ricevuto gli antibiotici che l'hanno guarita dal tracoma