DONA ORA

Vincere contro il glaucoma in Nigeria

giugno 2019
Un medico visita gli occhi di un paziente fuori casa

Il nuovo progetto di Sightsavers, in collaborazione con Allergan e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), formerà degli oftalmologi per identificare e curare il glaucoma in Nigeria.

Nella sua fase iniziale, il programma “Keep Sight” vuole formare 50 oftalmologi con l’obiettivo di visitare 5.000 persone, curare 500 pazienti e operarne 70. La speranza è che l’iniziativa continui fino al 2021 in modo da poter visitare circa 500.000 persone nei paesi in cui il glaucoma è particolarmente presente e problematico.

Il glaucoma è la terza causa più comune di cecità evitabile nel mondo.

Il CEO di Sightsavers, Caroline Harper, afferma: “Oggi il maggior bisogno di cure per la salute degli occhi è nei paesi in via di sviluppo, dove i principali ostacoli sono la scarsa preparazione  del personale, la mancanza di infrastrutture e di consapevolezza e un accesso limitato alle cure mediche. Siamo entusiasti di collaborare con Allergan, che ha una lunga tradizione nella cura degli occhi e con la quale condividiamo lo stesso impegno nella promozione di azioni innovative che possono trasformare per sempre la vita dei pazienti colpiti dal glaucoma, che è una delle principali cause di cecità.”

Il vicepresidente esecutivo di Allergan, Marc Princen, ha dichiarato: “Per quasi due decenni, Allergan si è impegnata a sviluppare nuovi approcci per proteggere la vista e curare la cecità causata dal glaucoma. Keep Sight farà davvero la differenza per le persone con glaucoma che vivono nelle aree remote.”

Joanna Conlon, direttrice dello sviluppo e della comunicazione presso IAPB, ha aggiunto: “Il glaucoma rappresenta tra il 12% e il 16% dei casi di cecità nelle regioni ad alto reddito, come in Asia centrale e in una parte dell’Europa e dell’Africa. Il glaucoma in Africa rappresenterà un problema significativo per la salute pubblica nei prossimi dieci anni. “Keep Sight” è il tipo di programma di cui abbiamo bisogno oggi.”

Si stima che oltre 3 milioni di persone siano cieche a causa del glaucoma e il numero di persone con questa malattia aumenterà fino a circa 80 milioni entro il 2020.

Un oftalmologo visita gli occhi di un paziente nel suo studio con uno speciale microscopio

Cos'è il glaucoma?

Il glaucoma si forma quando la pressione all'interno dell'occhio è troppo alta e danneggia il nervo ottico. Se non viene curato in tempo, può portare alla cecità.

Guarda il video

Vuoi saperne di più?

Il nostro lavoro in Nigeria
Il dottor Ndalela visita un bambino nel suo villaggio.
sightsavers_news

Grazie per il vostro 5x1000!

Grazie alla generosità di tantissime persone che nel 2016 hanno firmato per destinare il loro 5x1000 a Sightsavers, abbiamo raccolto € 91.967,33!

febbraio 2019
The operating theatre in the new clinic.
sightsavers_news

Sightsavers apre una clinica oculistica in Liberia

Una clinica oculistica è stata inaugurata a nord della Liberia, per fornire alle popolazioni locali l'accesso alle cure oculistiche di cui hanno bisogno.

febbraio 2019