DONA ORA

Sightsavers apre una clinica oculistica in Liberia

febbraio 2019

Una nuova clinica oculistica è stata inaugurata nella città di Phebe, a nord della Liberia, per fornire alle popolazioni locali l’accesso alle cure oculistiche di cui hanno bisogno.

Sightsavers ha contribuito a ristrutturare le sale operatorie e le sale visite già esistenti presso l’ospedale Phebe e ha riconfigurato gli edifici per ospitare la nuova clinica. Inoltre, sta formando membri dello staff e ha fornito materiale chirurgico e attrezzature mediche in modo che tutti i pazienti possano essere curati.

Le apparecchiature installate presso la clinica includono una lampada a fessura, un microscopio operatorio, un auto-rifrattore, oftalmoscopi e kit per la cataratta. È stata inoltre acquistata una moto per consentire all’infermiere oftalmico di visitare le aree circostanti e fornire servizi di assistenza.

La clinica è stata ufficialmente inaugurata con una cerimonia del taglio del nastro il 22 novembre 2018, in presenza del responsabile di Sightsavers in Liberia, Adoley Sonii, del cappellano Rev G Victor Padmore e dei funzionari della sanità liberiana.

Prima che la clinica venisse inaugurata, nelle zone nord-occidentali della Liberia mancavano i servizi sanitari di base, nonostante queste fossero le aree più densamente popolate del paese al di fuori della capitale. Ciò significava che i pazienti dovevano viaggiare per più di quattro ore verso la capitale, Monrovia, per farsi visitare agli occhi o essere operati di cataratta. La nuova clinica consentirà ai pazienti di essere visitati e di farsi curare per malattie che altrimenti li avrebbe portati alla cecità.

Questo progetto fa parte del programma quinquennale di Sightsavers per rafforzare i servizi per la salute degli occhi nella regione, offrendo assistenza oculistica per una popolazione di oltre un milione di persone.

Il nostro lavoro in Liberia

Lavoriamo per migliorare i servizi per la salute degli occhi nel paese e distribuiamo farmaci per curare e prevenire malattie come la cecità dei fiumi.

Sightsavers in Liberia

Vuoi rimanere aggiornato?

Il Dottor Ndalela visita gli occhi di un bambino, mentre altre persone sono intorno a lui a guardare.
Sightsavers Reports

"Aiutami a salvare i bimbi dal tracoma"

"Sono il Dottor Ndalela, un medico oculista che lavora nella regione di Senanga, in Zambia. Vi racconto di come salvo i bambini dal tracoma grazie a voi".

Lubasi ha le mosche in faccia e soffre di tracoma.

"Spegni il fuoco nei miei occhi"

Lubasi è un bimbo dello Zambia e ha il tracoma fin dalla nascita. Spegni il fuoco nei suoi occhi e salvalo dal dolore e dalla cecità.

Students from Gbendembu School in Sierra Leone.
Sightsavers Reports

"Tutti i bambini sono uguali"

In Sierra Leone ci sono bambini con disabilità pieni di speranza perchè ora possono studiare insieme ai loro compagni e sono trattati come tutti gli altri