DONA ORA

Il programma per le malattie tropicali neglette per combattere COVID-19 in Africa

maggio 2020
Givemore visita un gruppo di bambini in fila.

“Uno dei principali programmi di lotta alle malattie tropicali neglette di Sightsavers potrebbe svolgere un ruolo importante nella mitigazione dell’impatto del virus COVID-19 in Africa.”

Lo dice il professor David Molyneux, professore emerito ed ex direttore della Liverpool School of Tropical Medicine (LSTM). Il programma di Sightsavers contro le malattie tropicali neglette si occupa di cinque diverse malattie in 13 paesi africani: nel suo nuovo rapporto il professor Molyneux, che presiede il comitato consultivo tecnico per il programma, ha sottolineato che quest’ultimo utilizza una vasta rete di volontari di fiducia della comunità che possono essere mobilitati rapidamente. La loro conoscenza ed esperienza nell’uso della tecnologia dei telefoni cellulari per monitorare la trasmissione delle malattie tropicali neglette e nell’inviare messaggi istantanei sul cambiamento comportamentale delle persone, sono particolarmente utili e possono essere messe in campo in poco tempo.

Alcuni accorgimenti che vengono utilizzati ora per prevenire la diffusione del virus COVID-19, sono molto simili a quelli utilizzati per la prevenzione delle malattie tropicali neglette. Questi comportamenti includono l’importanza del lavaggio delle mani con acqua pulita e sapone e un’igiene ambientale generale e inoltre tra questi potrebbero essere incluso anche il distanziamento sociale.

I paesi e le comunità più povere sono quelli meno in grado di far fronte a COVID-19, ma i programmi di Sightsavers potranno essere fondamentali per reagire e fornire ai paesi supporto pratico, replicando i suoi approcci aiutando così a combattere la trasmissione del virus COVID-19 ” ha dichiarato il professor David Molyneux.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato una guida sui programmi per le malattie tropicali neglette, raccomandando di rinviare le indagini, la ricerca attiva dei casi e le campagne di trattamento di massa. Ciò significa che alcune attività di trattamento sono state sospese sulla scia di COVID-19, ma altre, come il trattamento e l’assistenza dei pazienti, possono continuare.

Children in northern Nigeria wait to receive medication as part of a mass drug distribution programme to treat NTDs.

Cosa sono le malattie tropicali neglette?

Aiutiamo a curare e prevenire cinque malattie debilitanti che colpiscono più di un miliardo di persone nel mondo. Queste infezioni sono conosciute come le malattie tropicali neglette.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci

Come facciamo la differenza

Una bambina a scuola con i suoi compagni.
sightsavers_news

L'OCCITANE en Provence regala il futuro a tantissimi bambini indiani

Con i suoi cofanetti natalizi, L'OCCITANE ha scelto di aiutare i bambini di Jalpaiguri, in India, affinché ricevano le visite e le cure di cui hanno bisogno.

ottobre 2020
An eye surgeon examines a woman's eyes to check for signs of trachoma.
sightsavers_news

Vincere il tracoma. Insieme

Dall'OMS arriva una bellissima notizia: si è ridotto del 76% il numero di persone che devono essere operate di tracoma avanzato, l'infezione che porta alla cecità.

ottobre 2020
sightsavers_news

#GuardaComeVedo: una nuova sfida per salvare la vista!

Partecipa anche tu alla nuova inziativa social in partnership con GrandVision Italia per salvare la vista nei Paesi più poveri del mondo.

ottobre 2020