DONA ORA

Sightsavers è tra le migliori organizzazioni del mondo

novembre 2021
Un bambino sta prendendo in mano la medicina.

GiveWell ha premiato per la sesta volta consecutiva Sightsavers per il suo lavoro di cura dei bambini affetti da infezioni parassitarie.

GiveWell ogni anno valuta l’efficienza delle organizzazioni benefiche di tutto il mondo per poterle così consigliare a chi desidera donare. I criteri si concentrano su impatto, rapporto costi-benefici e trasparenza.

Sightsavers è stata valutata per il suo lavoro nella lotta alle infezioni da vermi parassiti nei bambini: la schistosomiasi, un’infezione che causa la morte di 200.000 persone all’anno nell’Africa subsahariana, e i vermi intestinali, che colpiscono 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

Entrambe le malattie infettano l’uomo da migliaia di anni. Se non vengono curate, possono causare problemi nutrizionali e possono influenzare lo sviluppo cognitivo e fisico. Questo non solo ha un impatto sulla salute dei bambini, ma influisce anche sulla capacità di concentrazione, compromettendo la loro istruzione e le loro propospettive future.

Cosa vogliono ottenere Sightsavers e GiveWell?

Grazie ai progetti sostenuti da GiveWell, Sightsavers vuole curare i bambini in età scolare affetti da schistosomiasi e vermi intestinali attraverso programmi nelle scuole e nelle comunità locali. Entrambe le malattie possono essere curate con una singola dose di farmaci sverminanti, spesso distribuiti nelle scuole da insegnanti appositamente formati, che promuovono anche l’importanza del lavaggio delle mani e di una buona igiene. Prevenendo l’infezione, gli studenti hanno maggiori probabilità di rimanere a scuola.

Quali sono i Paesi coinvolti?

I progetti di sverminazione supportati da GiveWell stanno proteggendo i bambini dalla schistosomiasi e dai vermi intestinali in Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Guinea, Guinea-Bissau e Camerun.

Che cos'è la schistosomiasi?

La schistosomiasi, conosciuta anche come “febbre delle lumache”, è una malattia tropicale negletta causata da parassiti che vengono rilasciati dalle lumache di acqua dolce.

Scopri di più

I nostri risultati dal 2017 ad oggi

27 milioni
di bambini curati per proteggerli dalle malattie
72.000
scuole raggiunte dai nostri programmi di sverminazione
90.000
insegnanti formati per distribuire farmaci vitali

Nel 2021, GiveWell ha giudicato i progetti di sverminazione di Sightsavers come un’eccezionale opportunità per i donatori di fare la differenza con il proprio sostegno.

La Direttrice Generale di Sightsavers Caroline Harper ha dichiarato: “Siamo così orgogliosi di essere stati nominati per il sesto anno consecutivo una delle migliori organizzazioni benefiche da GiveWell. È la dimostrazione che Sightsavers è una delle sole nove organizzazioni benefiche raccomandate a livello globale da GiveWell che operano in modo efficiente e realizzano progetti di grande impatto per migliorare la vita dei più bisognosi”.

Aiutaci a combattere le malattie tropicali neglette

DONA ADESSO
Un bambino prende una medicina da una volontaria.
sightsavers_news

L'OCCITANE en Provence in prima linea nella lotta contro la cecità dei fiumi

Con i suoi cofanetti natalizi, L'OCCITANE contribuirà alla distribuzione dei medicinali contro la cecità dei fiumi a tanti bambini, mamme e papà in Mali.

dicembre 2021
Quattro maratoneti mostrano la medaglia dopo la maratona
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2022!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2022! Torna a correre con noi per fermare il trecoma.

ottobre 2021
taonere si allena
sightsavers_news

Taonere Banda, un'atleta fuori dal comune

Taonere è una una persona dalla volontà di ferro che, grazie anche al vostro aiuto, ha avuto la possibilità di partecipare ai Giochi Paralimpici del 2020 a Tokyo.

ottobre 2021