DONA ORA

Fermare il tracoma per sempre, insieme

febbraio 2022

Il cuore di voi donatori non ha confini e adesso si trova in 50 paesi per supportare la difficile lotta contro il tracoma.

Con la Sierra Leone, infatti, sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.

Le ricerche sono iniziate con il Progetto di Mappatura Mondiale nel 2012 e, dall’inizio delle indagini in media, nei paesi che hanno fatto parte delle ricerche, ogni 26 secondi una persona è stata visitata!

Un lavoro capillare che gli operatori sanitari,  formati grazie al vostro aiuto, effettuano visitando le persone casa per casa, spesso in comunità isolate e difficili da raggiungere.

Lì visitano gli occhi delle persone in cerca di casi di tracoma, registrano i risultati che poi condividono con il Ministero della Salute per riuscire a trattare ed eliminare questa terribile malattia.

Obiettivo che, grazie al vostro cuore, sembra sempre più vicino come sottolinea Nancy Smart, direttrice di Sightsavers in Sierra Leone, che ha dichiarato: “Il mio paese è molto vicino all’eliminazione del tracoma: i casi che registriamo sono molto bassi. Presto sapremo se dobbiamo continuare con la distribuzione dei medicinali o se il governo è pronto a presentare la domanda per la convalida ufficiale dell’eliminazione del tracoma nel paese da parte  dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

E questo risultato sarà tutto merito vostro!

Quasi 10 milioni di persone sono state visitate anche tenendo in considerazione  l’interruzione delle attività causata dall’arrivo del Covid-19.

In tutto il mondo si stima che 137 milioni di persone siano ancora a rischio di contrarre il tracoma e il lavoro in Sierra Leone mette in luce sia le sfide che l’importanza delle ricerche.

Ma sappiamo di poter contare su di voi e sulla vostra generosità. Siamo certi che nessuno verrà lasciato indietro a combattere da  solo contro la cecità. Continuate a combattere il tracoma. Continuate a fermare il tracoma per sempre!

Bambini malati di tracoma e sporchi di polvere guardano davanti a se.

Ferma il tracoma per sempre

Il nostro straordinario progetto per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti da questo flagello. Con le visite, gli antibiotici, le operazioni agli occhi e l'accesso all'acqua pulita.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
sightsavers_news

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024
volontari felici dopo aver corso la maratona per sightsavers
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2024!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

gennaio 2024
sightsavers_news

L’impegno di KOO per salvare la vista e promuovere l’inclusione

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, KOO ha scelto di supportare il lavoro di Sightsavers per proteggere la vista nei Paesi in via di sviluppo.

novembre 2023