Con la Sierra Leone, infatti, sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.
Le ricerche sono iniziate con il Progetto di Mappatura Mondiale nel 2012 e, dall’inizio delle indagini in media, nei paesi che hanno fatto parte delle ricerche, ogni 26 secondi una persona è stata visitata!
Un lavoro capillare che gli operatori sanitari, formati grazie al vostro aiuto, effettuano visitando le persone casa per casa, spesso in comunità isolate e difficili da raggiungere.
Lì visitano gli occhi delle persone in cerca di casi di tracoma, registrano i risultati che poi condividono con il Ministero della Salute per riuscire a trattare ed eliminare questa terribile malattia.
Obiettivo che, grazie al vostro cuore, sembra sempre più vicino come sottolinea Nancy Smart, direttrice di Sightsavers in Sierra Leone, che ha dichiarato: “Il mio paese è molto vicino all’eliminazione del tracoma: i casi che registriamo sono molto bassi. Presto sapremo se dobbiamo continuare con la distribuzione dei medicinali o se il governo è pronto a presentare la domanda per la convalida ufficiale dell’eliminazione del tracoma nel paese da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”.
E questo risultato sarà tutto merito vostro!
Quasi 10 milioni di persone sono state visitate anche tenendo in considerazione l’interruzione delle attività causata dall’arrivo del Covid-19.
In tutto il mondo si stima che 137 milioni di persone siano ancora a rischio di contrarre il tracoma e il lavoro in Sierra Leone mette in luce sia le sfide che l’importanza delle ricerche.
Ma sappiamo di poter contare su di voi e sulla vostra generosità. Siamo certi che nessuno verrà lasciato indietro a combattere da solo contro la cecità. Continuate a combattere il tracoma. Continuate a fermare il tracoma per sempre!
Il nostro straordinario progetto per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti da questo flagello. Con le visite, gli antibiotici, le operazioni agli occhi e l'accesso all'acqua pulita.
Scopri di piùLiberato Zambia 2001 ha deciso di essere al nostro fianco nel combattere il tracoma, contribuendo a compiere un passo in più verso la sua eliminazione.
Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.
Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.