Il Senegal celebra un traguardo storico eliminando il tracoma

Luglio 2025

L’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia che il Paese ha eliminato il tracoma come problema di salute pubblica.

Sightsavers ha iniziato a sostenere il governo senegalese per eliminare il tracoma nel 2012 e ora milioni di persone saranno protette dal dolore, dalla sofferenza e dalla cecità causati dalla malattia. Quando abbiamo iniziato a lavorare per raggiungere l’eliminazione, più di nove milioni di persone in Senegal erano a rischio di cecità a causa del tracoma.

Negli ultimi 13 anni, Sightsavers ha lavorato a fianco del Ministero della Salute del Paese per distribuire più di 4,2 milioni di dosi di antibiotici ed effettuare 30.000 operazioni per i pazienti con tracoma avanzato.

Sightsavers ha anche contribuito a formare 45 chirurghi specializzati in tracoma in tutto il Senegal, che porteranno competenze a lungo termine al sistema sanitario del Paese. Queste attività sostenute da Sightsavers e da altre organizzazioni permetteranno ai bambini di ricevere un’istruzione e agli adulti di guadagnarsi da vivere e di prendersi cura delle proprie famiglie.

Cheikh Ibrahima Seck, Direttore Nazionale di Sightsavers per il Senegal, ha dichiarato: “Congratulazioni al Senegal per aver eliminato il tracoma, una malattia dolorosa che portà alla cecità. In un momento in cui i recenti progressi sulla salute globale sono in pericolo, dobbiamo celebrare questo risultato straordinario. Guardate cosa possiamo fare quando ministeri della salute, organizzazioni, donatori e innumerevoli operatori sanitari di comunità uniscono le forze! Questo annuncio è allo stesso tempo una celebrazione e un impegno a rimanere vigili nel nostro lavoro per eliminare il tracoma ovunque”.

Il Senegal è il settimo Paese che Sightsavers ha sostenuto per eliminare il tracoma. Grazie ai suoi programmi, più di 100 milioni di persone non rischiano più di perdere la salute, l’istruzione e i mezzi di sussistenza a causa del tracoma e di altre malattie tropicali neglette. Sightsavers continua a impegnarsi per raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di eliminare almeno una malattia tropicale negletta in 100 Paesi entro il 2030.

Nar, who had successful treatment for trachoma, sits outside with her two grandchildren. They are all smiling.

La strada verso l'eliminazione

Grazie al continuo sostegno dei nostri donatori, ai Ministeri, alle organizzazioni e agli operatori sanitari, siamo vicini ad eliminare per sempre il tracoma come problema di salute pubblica in tutto il mondo.

Scopri di più

Scopri di più sul nostro lavoro per combattere la cecità

Le nostre notizie
Ebenezeri e la sua mamma sorridono

NTC contro la cataratta infantile

L’azienda farmaceutica NTC, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato il suo impegno a supporto del nostro lavoro per lottare contro la cataratta infantile.

Settembre 2025

“Vi porto in Zambia dove grazie a voi combattiamo il tracoma"

Cristina, la nostra Retention Fundraising Lead, ha visitato alcune attività del programma di Eliminazione del tracoma in Zambia che ha l'obiettivo di debellare la malattia nel Paese.

donna con tracoma

A fianco delle donne per un futuro senza tracoma

Sono le donne le principali vittime del tracoma nelle comunità più povere del mondo, ma voi donatori siete al loro fianco!

Luglio 2025