DONA ORA

“Eliminare il tracoma renderà il mondo un posto migliore”

ottobre 2018
Dei bambini sorridono alla fotocamera e salutano.

“L’eliminazione del tracoma in Ghana è la cosa migliore che mi sia capitata da quando sono entrato a far parte di Sightsavers,” afferma il nostro direttore del programma in Ghana David Agyemang.

David supervisiona il nostro lavoro in Ghana da quattro anni. Lo scorso mese di Luglio è stato testimone dello storico traguardo: il paese è diventato la prima nazione dell’Africa sub-sahariana ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Quando penso a quanto fossero drammaticamente debilitate le persone malate all’inizio e poi al miglioramento attuale della loro salute e della loro qualità di vita, il mio cuore trabocca di gioia”, racconta soddisfatto.

“Qualche giorno prima che venisse annunciata la notizia dell’eliminazione, stavo facendo alcuni incontri in una delle comunità che prima erano endemiche. Una donna si mise a correre verso di me sorridendo raggiante. “Non ti ricordi di me?”, chiese. La guardai di nuovo e la riconobbi: era Zeinab Abukari, una delle pazienti operate nel 2017 nel distretto di Yendi. Come era bella e in salute! Non c’era da stupirsi che all’inizio non l’avessi riconosciuta.

157 milioni
di persone sono a rischio tracoma in 43 paesi

“Zeinab era così grata e continuava a raccontarmi come l'operazione avesse migliorato la sua vita"

"Mi sento motivato più che mai a fare la mia parte in questa lotta"

Zeinab non sentiva più dolore. Poteva prendersi cura di nuovo dei suoi nipoti e partecipare a incontri, andare alla moschea per pregare. Prima dell’intervento, soffriva costantemente e non riusciva a fare nessuna delle cose che erano importanti per lei.

“La sua storia mi ha ricordato quanto fosse importante l’eliminazione della malattia. Il suo ritorno alla felicità e alla produttività dimostra perchè non dobbiamo mai rallentare nel nostro impegno per eliminare queste malattie. Le sfide riguardano tutti, non solo persone come Zeinab Abukari. La felicità e la produttività di questo mondo sono incomplete senza le loro.

“Mi sento motivato più che mai a fare la mia parte in questa lotta per l’eliminazione del tracoma a livello globale, perchè può contribuire immensamente a rendere il mondo un posto migliore.”

E noi così faremo perché con l’aiuto e la generosità dei nostri sostenitori, realizzeremo uno straordinario progetto che salverà milioni di persone dalla cecità e dal tracoma.

 

PDavid AgyemangDavid Agyemang
David è il direttore del programma di Sightsavers in Ghana. Lavora per la nostra organizzazione dal 2014.

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Sightsavers e il tracoma
Aisha in primo piano e una lacrima scende dal suo volto.

Stop al tracoma!

Il tracoma avanza e va fermato. Adesso. Tanti bambini come Aisha rischiano di diventare ciechi. Ferma il tracoma, tu puoi!

Il nostro CEO Caroline Harper sta parlando sul palcoscenico del TED e tiene in mano un lungo bastone.
sightsavers_news

Il CEO di Sightsavers illustra al TED Talk il piano per l'eliminazione del tracoma

Il CEO di Sightsavers, Caroline Harper, in occasione del suo intervento alla conferenza TED, ha lanciato un piano ambizioso per l'eliminazione del tracoma.

aprile 2018
Dei bambini sorridenti in gruppo salutano.
sightsavers_news

Abbiamo eliminato il tracoma in Ghana, per sempre

Il Ghana è il primo paese dell’ Africa ad aver eliminato tracoma, l'infezione che porta alla cecità.

giugno 2018