DONA ORA

Istruzione

Sightsavers collabora con partner locali e nazionali nei paesi in cui lavora per promuovere un'istruzione inclusiva e di qualità, offrendo a tutti i bambini la possibilità di andare a scuola.

Un gruppo di ragazzine sorridenti a scuola guardano la fotocamera.

Si stima che un terzo dei bambini che non frequentano la scuola – 19 milioni – abbia una disabilità.

Nonostante l’aumento significativo della frequenza scolastica nell’ultimo decennio e gli sforzi per ridurre le disparità di genere, i bambini con disabilità continuano a essere lasciati indietro, mentre le ragazze hanno maggiori probabilità di abbandonare la scuola rispetto ai ragazzi.

E quando ai bambini viene negato il diritto all’istruzione, essi rimangono intrappolati in un ciclo di povertà e dipendenza.

Il nostro lavoro nell'istruzione

Lavoriamo con scuole, comunità, governi e organizzazioni di persone con disabilità in tutto il mondo per garantire che i bambini possano imparare e giocare insieme ai loro coetanei a partire dalla scuola materna, fino alla scuola primaria e secondaria.

Rendiamo le scuole più inclusive per i bambini con disabilità. Ci assicuriamo che le lezioni siano stimolanti e che le aule siano il più accessibili possibile, e ci assicuriamo che i bambini con disabilità abbiano gli strumenti necessari, ricevano supporto specialistico e possano imparare con i loro coetanei.

Promuoviamo l’educazione inclusiva in tutte le comunità. Incoraggiamo i genitori a svolgere un ruolo attivo nell’istruzione. In Sierra Leone sono stati istituiti i “club delle madri” per realizzare uniformi scolastiche per studenti con disabilità e i membri della comunità in Malawi aiutano i bambini a recarsi all’asilo utilizzando biciclette adattate.

Lavoriamo con i governi per migliorare i sistemi educativi. Ci assicuriamo che le scuole ricevano il sostegno di cui hanno bisogno: sviluppiamo la formazione degli insegnanti e aiutiamo i ministeri dell’istruzione a raccogliere dati sui bambini con disabilità iscritti nelle loro scuole e promuoviamo servizi congiunti collegando i servizi sanitari e sociali con le scuole e le famiglie.

Lavoriamo con organizzazioni di persone con disabilità. Collaboriamo con gruppi in tutta l’Africa subsahariana e in Asia meridionale per garantire che le persone con disabilità abbiano voce in capitolo nel processo decisionale in materia di istruzione.

9.032
bambini con disabilità supportati da Sightsavers nel 2020

Sosteniamo i diritti delle persone con disabilità

Scopri il nostro lavoro

Scopri di più

primo piano di Yoro.
Sightsavers Reports

La storia di Yoro

Yoro è un papà che ha lottato affinchè il figlio Aliou con problemi alla vista potesse andare a scuola. Per la Festa del Papà, sostieni i papà speciali come lui.

sightsavers_news

Educazione inclusiva: Sightsavers India riceve un prestigioso premio

Sightsavers India premiata per il suo programma di educazione inclusiva che aiuta i bambini con disabilità visive ad andare a scuola. 

marzo 2018
Il Ministro dell'istruzione del Senegal è accampagnato da ispettori sul cantiere di una residenza per studenti, portano il casco di protezione
sightsavers_news

Il Senegal e Sightsavers insieme per l’Educazione Inclusiva a scuola

Sightsavers e il Senegal stanno lavorando insieme per promuovere l'Educazione Inclusiva e dare ai bambini ciechi la possibilità di frequentare la scuola.

luglio 2017

Aiutaci a regalare un futuro ad un bambino

DONA ORA