Sightsavers in Zambia

Lavoriamo con il governo e con diversi partner in Zambia e in altri paesi dell'Africa per offrire un supporto fondamentale e garantire che tutti possano rivendicare i propri diritti.

Lo Zambia è un grande paese dell’Africa centro-meridionale senza sbocco sul mare che confina con otto nazioni.

Questo paese ha una delle popolazioni urbane più grandi e più giovani dell’Africa subsahariana e la maggior parte dei lavoratori sono impiegati nell’agricoltura o nelle miniere di rame, i due principali motori economici del paese.

Anche se i servizi di assistenza sanitaria gestiti dal governo sono gratuiti o sovvenzionati in maniera massiccia, le persone con redditi bassi hanno difficoltà a permettersi le cure mediche. Inoltre, chi vive nelle zone rurali, deve affrontare anche i costi del viaggio per raggiungere il medico o l’ospedale più vicino.

Nonostante la pressione sul sistema sanitario, lo Zambia sta facendo buoni progressi verso l’eliminazione del tracoma grazie a campagne di successo per curare la malattia.

Nel 2012 è stata approvata la “Legge sulle Persone con Disabilità” per rafforzare il mandato dell’Agenzia dello Zambia per le Persone con Disabilità e migliorare la difesa dei diritti di queste persone in tutti gli ambiti della vita in Zambia.

Informazioni

  • Popolazione: 20 milioni
  • Capitale: Lusaka
  • Lingua ufficiale: Inglese
  • Indice di sviluppo umano (HDI): 154 (medio)

Nel 2015, lo Zambia aveva solo 30 oftalmologi

immagine stilizzata persona su sedia a rotelle

Si ritiene che il 10,9% degli adulti abbia una disabilità

Le persone nelle zone rurali hanno più probabilità di avere una disabilità

Fonti: IAPB, Zambia National Disability Survey

1 / 3

Quali sono le sfide in Zambia e come possono essere affrontate?

Salute degli occhi

Molte persone nelle aree rurali dello Zambia hanno difficoltà ad accedere alle cure oculistiche di base.

Molti zambiani vivono al di sotto della soglia di povertà, ma coloro che vivono nelle aree rurali sperimentano livelli ancora più elevati di disuguaglianza, in particolare quando si tratta di assistenza sanitaria. Il nostro lavoro nel paese si concentra sulla costruzione di servizi inclusivi per la cura degli occhi, in modo che tutti possano ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno.

Il nostro lavoro per la salute degli occhi in Zambia

Visite oculistiche

Lo screening regolare serve per valutare le condizioni di salute degli occhi e, se necessario, indirizzare le persone verso le cure più opportune, contribuendo a ridurre i casi di cecità evitabile.

Cura inclusiva

I nostri programmi si rivolgono a chi vive in aree rurali dove i servizi di cura degli occhi sono scarsi, con particolare attenzione alle donne e alle persone con disabilità.

Ricerca

La raccolta di dati riguardo le cause e la prevalenza della disibilità visiva e della cecità ci aiuta a capire dove è maggiormente necessario il nostro supporto.

 

Inclusione e uguaglianza

Non tutti gli zambiani possono accedere alle opportunità allo stesso modo.

Le persone con disabilità, le donne e le ragazze hanno generalmente livelli di istruzione più bassi, meno probabilità di trovare un lavoro e vivono in peggiori condizioni di salute. Il nostro lavoro riguardo i diritti delle persone con disabilità in Zambia si concentra principalmente sull’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione e all’occupazione.

Il nostro lavoro di inclusione in Zambia

Educazione inclusiva

Sightsavers lavora con i governi locali, le scuole e i genitori degli studenti per rendere le scuole più inclusive e l'educazione accessibile a tutti i bambini.

Formazione

Lavoriamo con aziende e organizzazioni locali per formare le persone con disabilità in modo che abbiano le competenze necessarie per iniziare la loro carriera.

Lavorare in partnership

Lavoriamo con il governo e alcuni partner come Zambia Federation of Disability Organisations (ZAFOD) per condividere le competenze e garantire l'inclusione di tutti.

“Sightsavers ha coperto le spese del viaggio così Langford è stato operato di cataratta e io sono immensamente grata.”

Evelyn con suo figlio di cinque anni Langford, che è stato curato con successo per la cataratta.

Come puoi aiutare

Il nostro lavoro in Zambia sta contribuendo a migliorare i servizi per la salute degli occhi nelle zone rurali, ma c’è ancora molto da fare.

Con il vostro sostegno, vogliamo raggiungere ancora più persone nelle aree remote del paese e garantire a tutti la possibilità di andare a scuola e ottenere un lavoro. Per fare questo, abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Donazioni, lasciti, partnership aziendali ed elargizioni da parte di fondazioni sono una fonte vitale di finanziamento per i nostri programmi in Zambia. Accogliamo con favore anche l’opportunità di lavorare in collaborazione con governi, istituzioni e organizzazioni per lo sviluppo.


Contattaci: Se hai domande sul nostro lavoro in Zambia, vuoi maggiori informazioni sui nostri programmi o vuoi sapere come donare o sostenerci, invia un’email a [email protected]

Storie dallo Zambia

I tuoi chirurghi del cuore in Zambia

Sono sette i nuovi chirurghi formati in Zambia per operare i pazienti affetti dal tracoma, in un paese dove il 20% della popolazione vive in aree a rischio.

Ottobre 2019

“Vi porto in Zambia dove grazie a voi combattiamo il tracoma"

Cristina, la nostra Retention Fundraising Lead, ha visitato alcune attività del programma di Eliminazione del tracoma in Zambia che ha l'obiettivo di debellare la malattia nel Paese.

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Mwiza

Mwiza vive nello Zambia e per mesi i suoi occhi lo hanno fatto soffrire, lacrimavano in continuazione e non gli davano pace a causa del tracoma. Ma grazie al supporto dei nostri donatori oggi Mwiza è guarito e non diventerà cieco!

Scopri il nostro lavoro in Africa e in Asia

Dove lavoriamo