DONA ORA

#BlindDateChallenge: una sfida avvincente per cambiare tante vite

settembre 2019

Quanto può essere difficile, senza l’aiuto della vista, svolgere le azioni che compiamo ogni giorno in modo naturale?

Sightsavers Italia ETS e GrandVision Italy ti invitano a partecipare al #BlindDateChallenge: una campagna social che propone di postare sul proprio profilo Instagram e/o Facebook un breve video mentre si svolge un’attività quotidiana completamente bendati. L’obiettivo? Provare in prima persona le difficoltà delle persone che vivono al buio ogni giorno nel compiere anche le azioni più semplici, nominando altri amici a fare lo stesso per coinvolgere il maggior numero di persone.

Chi può e desidera farlo, potrà anche fare una donazione per incidere concretamente sul futuro di tante persone e salvarle dalla cecità: la donazione base sarà di 3 euro, sufficienti a proteggere dal tracoma ben 17 bambini o a donare gli occhiali a 4 bambini che ne hanno bisogno. Più persone parteciperanno, più vite dall’altra parte del mondo saranno trasformate!

Ecco come partecipare:

  1. Scegli una semplice azione da compiere completamente bendato/a. La scelta dell’azione è totalmente libera (versare un bicchiere d’acqua, lavarti i denti, mettere in carica il telefono, spalmare la marmellata su una fetta biscottata, metterti il rossetto, allacciarti le scarpe ecc). Assicurati solo di non fare qualcosa di potenzialmente pericoloso, che preveda ad esempio l’uso di oggetti taglienti o del fuoco o la possibilità di cadere: ricorda che non vedrai nulla!
  2. Indossa la benda e filmati o chiedi a qualcuno di filmarti mentre compi l’azione che hai scelto.
  3. Sempre all’interno dello stesso video, spiega a voce perché lo stai facendo e sfida altri amici/familiari a fare lo stesso. Puoi dire per esempio:“Ho voluto raccogliere questa sfida e provare per un minuto la cecità, che è la condizione di milioni di persone, ma nella maggior parte dei casi si può evitare con semplici cure. Per questo sfido anche nome1, nome2 e nome3 a fare lo stesso entro 24 ore e a fare una donazione a Sightsavers Italia per la lotta contro la cecità evitabile nei Paesi più poveri: io l’ho già fatta!”.
  4. Posta il video su uno o più dei tuoi canali social (Facebook e/o Instagram) e assicurati che sia visibile a tutti.
  5. Nel testo del post scrivi questa frase, che già include l’hashtag della campagna e il link alla pagina per la donazione: “Ho provato per 1 minuto la difficoltà di chi vive al buio ogni giorno. Nel mondo ci sono 36 milioni di persone cieche, ma nel 75% dei casi la cecità si può prevenire o curare. #BlindDateChallenge https://bit.ly/2muKn8x .
  6. Tagga i 3 amici/familiari che hai scelto di sfidare al #BlindDateChallenge e tagga anche noi:
    a)Facebook: @SightsaversItalia @GrandVisionItaly
    b)Instagram: @sightsaversit @grandvisionitaly

Un’azienda dal grande cuore

Circa 300.000 bambini in India sono completamente ciechi e 9,2 milioni hanno seri problemi di vista. Questi bambini vengono derubati della possibilità di accedere all’istruzione e quindi dell’unica opportunità che hanno per migliorare il loro futuro, rimanendo intrappolati nel circolo vizioso della povertà. Eppure un paio di occhiali o una semplice operazione di cataratta sono spesso tutto quello che serve per recuperare la vista e migliorare le loro opportunità di apprendimento. Purtroppo in questo Paese le condizioni di vita per gran parte della popolazione sono molto difficili e prendersi cura della vista è un lusso spesso inaccessibile.

GrandVision Italy, retailer internazionale nel settore dell’ottica, ha scelto con grande entusiasmo di sostenere il Programma di Sightsavers per la Salute degli Occhi nelle Scuole in India, che prevede, per gli alunni tra i 5 e i 17 anni delle scuole di alcune delle aree più povere del Paese, l’accesso gratuito a visite e cure per le malattie degli occhi e gli errori refrattivi. Il progetto prevede inoltre la sensibilizzazione delle comunità sull’importanza della salute degli occhi e su come prendersene cura, oltre a combattere i pregiudizi che ancora possono colpire chi indossa gli occhiali.

Questo programma dal 2016 ad oggi conta:
· circa 2,6 milioni di bambini visitati
· 59.000 paia di occhiali distribuiti
· oltre 37.000 insegnanti formati
· circa 23.000 scuole, 5 Stati e 11 distretti coinvolti.

Perchè donare a Sightsavers

Scopri di più

La dolcezza si trasforma in cure per i bambini

Biscuit srl ha deciso di trasformare la dolcezza dei suoi prodotti in cure per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri.

luglio 2024
Locandina concerto Vecchioni

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024