Sightsavers Italia ETS e GrandVision Italy ti invitano a partecipare al #BlindDateChallenge: una campagna social che propone di postare sul proprio profilo Instagram e/o Facebook un breve video mentre si svolge un’attività quotidiana completamente bendati. L’obiettivo? Provare in prima persona le difficoltà delle persone che vivono al buio ogni giorno nel compiere anche le azioni più semplici, nominando altri amici a fare lo stesso per coinvolgere il maggior numero di persone.
Chi può e desidera farlo, potrà anche fare una donazione per incidere concretamente sul futuro di tante persone e salvarle dalla cecità: la donazione base sarà di 3 euro, sufficienti a proteggere dal tracoma ben 17 bambini o a donare gli occhiali a 4 bambini che ne hanno bisogno. Più persone parteciperanno, più vite dall’altra parte del mondo saranno trasformate!
Ecco come partecipare:
Circa 300.000 bambini in India sono completamente ciechi e 9,2 milioni hanno seri problemi di vista. Questi bambini vengono derubati della possibilità di accedere all’istruzione e quindi dell’unica opportunità che hanno per migliorare il loro futuro, rimanendo intrappolati nel circolo vizioso della povertà. Eppure un paio di occhiali o una semplice operazione di cataratta sono spesso tutto quello che serve per recuperare la vista e migliorare le loro opportunità di apprendimento. Purtroppo in questo Paese le condizioni di vita per gran parte della popolazione sono molto difficili e prendersi cura della vista è un lusso spesso inaccessibile.
GrandVision Italy, retailer internazionale nel settore dell’ottica, ha scelto con grande entusiasmo di sostenere il Programma di Sightsavers per la Salute degli Occhi nelle Scuole in India, che prevede, per gli alunni tra i 5 e i 17 anni delle scuole di alcune delle aree più povere del Paese, l’accesso gratuito a visite e cure per le malattie degli occhi e gli errori refrattivi. Il progetto prevede inoltre la sensibilizzazione delle comunità sull’importanza della salute degli occhi e su come prendersene cura, oltre a combattere i pregiudizi che ancora possono colpire chi indossa gli occhiali.
Questo programma dal 2016 ad oggi conta:
· circa 2,6 milioni di bambini visitati
· 59.000 paia di occhiali distribuiti
· oltre 37.000 insegnanti formati
· circa 23.000 scuole, 5 Stati e 11 distretti coinvolti.
Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.
Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.
Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, KOO ha scelto di supportare il lavoro di Sightsavers per proteggere la vista nei Paesi in via di sviluppo.