DONA ORA

In India raggiunto un milione di interventi chirurgici agli occhi

marzo 2020

Sightsavers in India tra il 2015 e 2019 ha raggiunto con successo un milione di interventi chirurgici agli occhi per resituire la vista.

Per commemorare questo risultato, Ranjan Kumar Ganguly, lo scultore di sabbia di fama internazionale, ha esposto una sua opera d’arte sulla spiaggia di Gopalpur, nello stato di Odisha in India Occidentale. La scultura raffigura un grande palmo aperto con un occhio al centro con un messaggio che recita “Un milione di doni della vista”.

In India, oltre 8 milioni di persone sono cieche e una grandissima parte della popolazione ha sollevato preoccupazioni per quello che riguarda i problemi agli occhi, come la cataratta. La maggior parte delle persone con problemi alla vista, vive nelle parti più povere del paese con poco o nessun accesso anche alle strutture sanitarie di base. Sightsavers lavora in India dal 1966, curando le persone con problemi di vista, portando servizi di salute degli occhi nelle aree più remote del paese e lottando per i diritti delle persone con disabilità.

Nell’arco degli ultimi cinque anni, Sightsavers ha portato a termine più di 1.018.148 interventi di cataratta in tutto il paese. Si prevede inoltre di creare un ambiente che possa diventare sensibile nella comprensione della gamma di problemi agli occhi prevalenti nella società.

Al completamento di un milione di interventi chirurgici, il RN Mohanty, Direttore Generale di Sightsavers India, ha dichiarato: “Per l’India che ha la più alta percentuale di persone non vedenti al mondo, questo risultato è incredibile. È stato possibile raggiungere questo obiettivo solo grazie allo sforzo incessante fatto dall’intero team di Sightsavers e grazie all’aiuto di tutti i donatori che supportano i nostri progetti. Sono orgoglioso di far parte di questa organizzazione! Continueremo a lavorare rigorosamente per raggiungere nuovi obiettivi e faremo del nostro meglio per affrontare tutti i problemi sanitari del paese legati alla salute degli occhi.”

Scopri il nostro lavoro in India

Scopri di più

Come facciamo la differenza

sightsavers_news

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024
volontari felici dopo aver corso la maratona per sightsavers
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2024!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

gennaio 2024
sightsavers_news

L’impegno di KOO per salvare la vista e promuovere l’inclusione

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, KOO ha scelto di supportare il lavoro di Sightsavers per proteggere la vista nei Paesi in via di sviluppo.

novembre 2023