DONA ORA

In India raggiunto un milione di interventi chirurgici agli occhi

marzo 2020

Sightsavers in India tra il 2015 e 2019 ha raggiunto con successo un milione di interventi chirurgici agli occhi per resituire la vista.

Per commemorare questo risultato, Ranjan Kumar Ganguly, lo scultore di sabbia di fama internazionale, ha esposto una sua opera d’arte sulla spiaggia di Gopalpur, nello stato di Odisha in India Occidentale. La scultura raffigura un grande palmo aperto con un occhio al centro con un messaggio che recita “Un milione di doni della vista”.

In India, oltre 8 milioni di persone sono cieche e una grandissima parte della popolazione ha sollevato preoccupazioni per quello che riguarda i problemi agli occhi, come la cataratta. La maggior parte delle persone con problemi alla vista, vive nelle parti più povere del paese con poco o nessun accesso anche alle strutture sanitarie di base. Sightsavers lavora in India dal 1966, curando le persone con problemi di vista, portando servizi di salute degli occhi nelle aree più remote del paese e lottando per i diritti delle persone con disabilità.

Nell’arco degli ultimi cinque anni, Sightsavers ha portato a termine più di 1.018.148 interventi di cataratta in tutto il paese. Si prevede inoltre di creare un ambiente che possa diventare sensibile nella comprensione della gamma di problemi agli occhi prevalenti nella società.

Al completamento di un milione di interventi chirurgici, il RN Mohanty, Direttore Generale di Sightsavers India, ha dichiarato: “Per l’India che ha la più alta percentuale di persone non vedenti al mondo, questo risultato è incredibile. È stato possibile raggiungere questo obiettivo solo grazie allo sforzo incessante fatto dall’intero team di Sightsavers e grazie all’aiuto di tutti i donatori che supportano i nostri progetti. Sono orgoglioso di far parte di questa organizzazione! Continueremo a lavorare rigorosamente per raggiungere nuovi obiettivi e faremo del nostro meglio per affrontare tutti i problemi sanitari del paese legati alla salute degli occhi.”

Scopri il nostro lavoro in India

Scopri di più

Come facciamo la differenza

A man has his temperature checked before participating in a Tropical Data trachoma survey.
sightsavers_news

Riprendono le visite per il tracoma in Burkina Faso

Più di 20.000 persone verranno visitate agli occhi per identificare i casi di tracoma dopo lo stop causato dalla pandemia di coronavirus.

gennaio 2021
A school-aged boy has his height measured to receive deworming treatment during a school based mass drug administration.
sightsavers_news

Sightsavers nuovamente tra le top charities del mondo

GiveWell ha ancora una volta premiato i programmi di Sightsavers contro le infezioni parassitarie per l'efficienza in termini di costi-benefici.

dicembre 2020
Una bambina a scuola con i suoi compagni.
sightsavers_news

L'OCCITANE en Provence regala il futuro a tantissimi bambini indiani

Con i suoi cofanetti natalizi, L'OCCITANE ha scelto di aiutare i bambini di Jalpaiguri, in India, affinché ricevano le visite e le cure di cui hanno bisogno.

ottobre 2020