DONA ORA

Un’arma in più per sconfiggere il tracoma

febbraio 2021

Il tracoma è una delle più terribili cause di cecità nel mondo. Un flagello che porta milioni di persone alla cecità fra indicibili tormenti e che va assolutamente fermato e sconfitto.

È quello che Sightsavers riesce a fare grazie all’aiuto dei suoi donatori. Oggi parliamo di uno dei paesi più colpiti, l’Etiopia, Paese che ha quasi la metà dei casi di tracoma nel mondo con 76,2 milioni di persone che necessitano di interventi sanitari. Sightsavers insieme al Ministero della Salute etiope lavora per eliminare le malattie tropicali neglette incluso il tracoma e lo fa sul campo ma anche integrando i dati raccolti per fornire un’assistenza sanitaria più efficace.

 

 

 

"Senza il contributo di voi donatori tutto questo non sarebbe possibile."

Biruck Kebede è alla guida del lavoro di Sightsavers nella lotta a queste malattie. Gli abbiamo fatto un paio di domande sulle raccolta dei dati sulle malattie tropicali neglette è fondamentale per poterle combattere.

Quali sono i dati sulla salute e come possono migliorare la vita?

“Raccogliamo e analizziamo numeri su tutto. Le malattie tropicali neglette colpiscono più di un miliardo di persone in tutto il mondo e sono più diffuse nelle regioni rurali, nelle aree urbane povere e nelle zone di conflitto. Utilizzando i dati raccolti possiamo vedere quante persone soffrono di una malattia e così intervenire  senza spreco di energie e risorse. Abbiamo lavorato per riunire i dati importanti in un’unica fonte accessibile da tutti a livello nazionale, regionale e persino globale.”

Come può cambiare la vita delle persone grazie all’integrazione dei dati?

“Le decisioni e le azioni che derivano dallo studio dei dati, hanno un impatto diretto sulla salute delle persone. Possiamo comprendere se sono a rischio di contrarre una malattia come il tracoma. Ma grazie a dati sicuri e accessibili siamo in grado di salvare la vista a migliaia, se non milioni di persone.”

Qual è il prossimo passo?

“Dobbiamo lavorare tutti insieme per avere un quadro completo dei dati . E con ciò il percorso verso l’eliminazione del tracoma in Etiopia sarà reso molto più chiaro e raggiungibile.”

E così, grazie all’aiuto dei nostri donatori, abbiamo a disposizione un’arma in più per sconfiggere il tracoma. Senza il vostro contributo tutto questo non sarebbe possibile. Continuate ad aiutarci. Fermiamo il tracoma per sempre!

Aiutaci a fermare il tracoma per sempre

DONA ADESSO
Quattro maratoneti mostrano la medaglia dopo la maratona
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2022!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2022! Torna a correre con noi per fermare il trecoma.

ottobre 2021
taonere si allena
sightsavers_news

Taonere Banda, un'atleta fuori dal comune

Taonere è una una persona dalla volontà di ferro che, grazie anche al vostro aiuto, ha avuto la possibilità di partecipare ai Giochi Paralimpici del 2020 a Tokyo.

ottobre 2021
Two surgeons dressed in scrubs prepare to carry out a cataract operation on a patient.
sightsavers_news

Le operazioni di cataratta in Camerun continuano nonostante la pandemia

Nonostante la pandemia, grazie al sostegno di voi donatori, il nostro innovativo progetto per il trattamento della cataratta in Camerun ha superato gli obiettivi.

ottobre 2021